18-11-2015

Mostra Pier Carlo Bontempi la provocazione più grande del mondo

Paolo Schianchi,

Milano, FAB Castellarano, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE),

Gallery, Aziende, Sport & Wellness, Ville,

Mostra, FAB Architectural Bureau,

Grande successo per la presentazione della monografia “Pier Carlo Bontempi: Architettura e Tradizione”, edita da Franco Maria Ricci, che si è svolta presso il FAB di Milano. Gli eventi organizzati dal team di Floornature e da Fiandre proseguono il 20 novembre con l'inaugurazione della mostra presso il FAB Castellarano.



Mostra Pier Carlo Bontempi la provocazione più grande del mondo

Il 12 novembre si è svolto presso il FAB Architectural Bureau, la galleria milanese di Fiandre e Porcelaingres, il primo di un ciclo di eventi dedicato all'architetto Pier Carlo Bontempi con la presentazione della monografia “Pier Carlo Bontempi: Architettura e Tradizione”, edita da Franco Maria Ricci.
Il 20 novembre il testimone passa al FAB Architectural Bureau di Castellarano, nella sede aziendale Fiandre, dove verrà inaugurata la mostra: “Pier Carlo Bontempi la provocazione più grande del mondo. Il Labirinto di Franco Maria Ricci e altre Architetturea cura di Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi) con Mariagrazia Villa.
Il visitatore potrà intraprendere un viaggio alla scoperta della poetica che è alla base della composizione classica o vernacolare delle architetture e degli insiemi urbani realizzati dall'architetto Bontempi.
I modelli lignei realizzati dall'ebanista Adriano Lari, per lo studio delle proporzioni compositive dei progetti dell'architetto, esposti nel grande atrio sottolineano l'inizio e il termine del percorso di visita. Dall'atrio si accede ad una successione di quattro ambienti dalla diversa forma geometrica rappresentativi dei quattro temi in cui sono stati raggruppati i progetti dell'architetto Bontempi: i Borghi, la Piazza, gli Isolati e il Labirinto. Ciascun ambiente è preceduto da citazioni che richiamano i concetti fondanti delle scelte progettuali e richiamano il legame profondo con la grande tradizione architettonica italiana.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Pier Carlo Bontempi: la provocazione piu grande del mondo. Il labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture
a cura di Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi) con Mariagrazia Villa

Vernissage: 20 novembre 2015 - ore 18.30
Mostra: 20 novembre 2015 - 10 dicembre 2015
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: FAB Castellarano, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE) - Italia
www.fab-architectural.it

Images courtesy of Pier Carlo Bontempi, photo by Davoli, Massimo Listri

www.labirintodifrancomariaricci.it
www.piercarlobontempi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature