15-09-2023

Enso II di HW Studio: un esempio di armonia tra Architettura e Natura

HW Studio,

Cesar Bejar,

Messico,

Ville, Residenze,

Una sintesi armoniosa tra architettura e natura, un’opera che riflette l'identità costruttiva unica del territorio a cui appartiene questo è Enso II, il progetto residenziale realizzato da HW Studio a Guanajuato, in Messico.



Enso II di HW Studio: un esempio di armonia tra Architettura e Natura

Nel cuore di Guanajuato, una regione messicana che può vantare un'identità costruttiva straordinariamente radicata, sorge Enso II. Il progetto, realizzato dallo studio di architettura HW Studio, è molto più di una semplice residenza, è un'opera architettonica che cattura l'essenza unica del territorio a cui appartiene. Il progetto è stato realizzato da HW Studio secondo il modus operandi dello studio: stimolare e unire i principi artistici e filosofici orientali e occidentali nei processi architettonici per creare spazi che evocano e promuovono la pace in un mondo minacciato dalla violenza. Ogni progetto di HW Studio parte da uno studio approfondito del cliente, del luogo e della sua identità. Lo scopo degli architetti è creare spazi che trasmettano serenità, tranquillità e silenzio, promuovendo la riflessione e la pace interiore in un mondo sempre più caotico. Un processo sintetizzato nel nome stesso dello studio, la lettera H è infatti considerata priva di suono in spagnolo, mentre la “W” rappresenta il concetto giapponese di "Wabi Sabi", un concetto difficile da spiegare con le parole ma che si può tradurre in un apprezzamento per la bellezza imperfetta e transitoria perché “niente permane, nulla è perfetto”.

Ciò che colpisce immediatamente in casa Enso II è la sua profonda connessione tra l'architettura e l'ambiente circostante. Gli architetti hanno organizzato la distribuzione planimetrica della residenza su una pianta cruciforme, definita da alcuni percorsi che separano le funzioni e dividono la casa in quattro quadranti. Una disposizione non casuale ma ben ponderata e studiata che permette a ogni quadrante di avere una propria "vocazione", creando un'esperienza unica in ogni angolo della casa.
Il primo quadrante, nell'angolo in basso a destra, accoglie gli abitanti al loro arrivo ed è un giardino endemico che abbraccia e protegge la vita sia umana che naturale. Questo spazio è un omaggio alla ricca storia di Guanajuato, dove la pietra è profondamente radicata in ogni forma di espressione culturale.
Il secondo quadrante ospita le auto, nella sua progettazione è stata prestata particolare attenzione alla presenza degli alberi che forniscono ombra e protezione dal forte sole messicano.
Nel terzo quadrante, un volume contenente i bagni, uno spogliatoio e una zona di servizio separa gli spazi privati della residenza da quelli pubblici, rompendo il tradizionale piano a pianta aperta per offrire privacy e comfort.
Il quarto quadrante, infine, ospita l'ufficio e rappresenta l'unico elemento verticale visibilmente prominente, creando un contrasto affascinante con l'orizzontalità del paesaggio circostante e degli altri elementi architettonici.

La divisione della residenza in quadranti costringe gli abitanti a un percorso interno e permanente tra i diversi spazi, obbligandoli a stabilire un contatto continuo con gli elementi naturali: della terra, dell’aria e della montagna. La casa riflette l'impegno di HW Studio per la creazione di spazi che incorniciano il paesaggio e la bellezza della natura, ma che allo stesso tempo ne fanno parte. È un luogo che non solo celebra la cultura e la storia di Guanajuato, ma anche la ricerca della pace e della serenità nell’architettura, offrendosi come un rifugio di silenzio e contemplazione in un mondo frenetico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of HW Studio and v2com, photos by Cesar Bejar

Architects: HW STUDIO www.hw-studio.com
Location: Guanajuato, México
Completion Year: 2023
Size: 195.80 sqm

Lead Architect: Rogelio Vallejo Bores
Architect: Oscar Didier Ascencio Castro
Team: Nik Zaret Cervantes Ordaz
Clients: Cem Turgu y Adriana Alegria

Photo credits: Cesar Bejar Photographer's www.cesarbejarstudio.com
Video: Montse Roma


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature