09-11-2015
Mostra fotografica Architettura sintattica Milano
Filippo Poli, Matteo Cirenei, Filippo Romano, Marco Menghi,
Padiglioni, Sport & Wellness, Ponti, Bar, Paesaggio, Expo, Grattacielo,

La mostra fotografica “Architettura sintattica, 10 fotografi, 40 scatti, 20 maestri del moderno milanese”, in corso fino al 1 dicembre 2015 al grattacielo Pirelli, a Milano, è parte del programma Padiglione Architettura di EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, un'iniziativa culturale di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e la sponsorship di Gi Group.
Come precisato dai curatori della mostra, Maddalena d’Alfonso e Lorenzo Degli Esposti, con la denominazione Architettura Sintattica si intende: “una particolare accezione del moderno, in cui la composizione oscilla da un’architettura come oggetto, pieno e definito, alla sua scomposizione mediante sperimentazioni sistemiche e seriali”.
Gli scatti fotografici esposti non hanno quindi solo un intento documentale ma raccontano l'attualità delle architetture fotografate, la ricerca compositiva, i rapporti tra l'architettura e la città, lo spazio pubblico, il paesaggio urbano; temi che dall'architettura si allargano alla città e al suo territorio.
Protagonisti della mostra sono 15 capolavori dell’architettura moderna realizzati dal 1920 al 1960 a Milano e in Lombardia dagli architetti: Muzio, Ponti, Lingeri, Figini e Pollini, Terragni, Cattaneo, Moretti, BBPR, Bottoni, Minoletti, Asnago e Vender, Mattioni, Mozzoni, Viganò, Mangiarotti, Morassutti, Soncini, Caccia Dominioni, Rossi. Opere raccontate attraverso gli scatti di fotografi “il cui sguardo ha una componente artistica molto elevata”: Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Filippo Poli, Giada Ripa, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Daniele Zerbi.
(Agnese Bifulco)
Titolo: Architettura sintattica - 10 fotografi, 40 scatti, 20 maestri del moderno milanese
a cura di Maddalena d’Alfonso e Lorenzo Degli Esposti
Expo 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi - Padiglione architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti
Iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano
Luogo: Grattacielo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano - Italia
Images: Matteo Cirenei, Francesco Degli Esposti, Marco Introini, Maurizio Montagna, Jacopo Nori, Filippo Romano, Pietro Servalli, Daniele Zerbi