10-04-2023

Asti Architetti firma due progetti per la città di Milano

Asti Architetti,

Matteo Cirenei, Stefano Gusmeroli,

Milano,

Residenze, Urban Architecture,

Due recenti progetti realizzati dall'architetto Paolo Asti e dal suo studio indagano su piani tematici diversi il rapporto tra l'architettura e la città. Da un lato il progetto di un'oasi urbana, una workstation temporanea dove ricaricarsi di energie positive progettata per Iris Ceramica Group nella cornice del Brera Design District in occasione degli eventi Fuori Salone del Mobile 2023. Dall'altro il complesso residenziale Faravelli 14 nel quartiere di Portello che attraverso la facciata reinterpreta il rapporto continuo con la strada.



Asti Architetti firma due progetti per la città di Milano

Lo studio Asti Artchitetti, guidato e fondato da Paolo Asti, ha firmato recentemente due interessanti progetti per la città di Milano, che in modi diversi indagano il rapporto tra l'architettura e la città.
Il primo, "The corner of future", è un'installazione urbana ecosostenibile e tecnologicamente innovativa, ma temporanea, progettata da Asti Architetti per Iris Ceramica Group nella cornice del Brera Design District, in occasione del FuoriSalone 2023. Un esempio concreto di “nuovo dispositivo urbano ecosostenibile a servizio del cittadino" su cui verterà l'incontro dedicato all’architettura urbana che si svolgerà il 18 aprile alle 18.30 presso lo Showroom di Iris Ceramica Group (via Santa Margherita 4) nell'ambito del palinsesto di eventi offerti dal Gruppo per il FuoriSalone 2023.
In piazza dei Mercanti, luogo importante e centrale nella storia della vita cittadina fin dal Medioevo, l'architetto Paolo Asti ha progettato una workstation che arricchisce l'offerta di arredo urbano dell'area, dando vita a una vera e propria oasi. Un luogo dove si può sostare, riposare, incontrarsi o lavorare, ricaricandosi di energie a vari livelli dalla presenza di elementi naturali, come un grande ulivo, per distendere e ricaricare la mente, all'energia elettrica necessaria per alimentare i propri dispositivi, attraverso le postazioni di ricarica wireless. La seduta continua progettata dall'architetto è realizzata dalla sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D di Iris Ceramica Group. Si tratta di superfici ceramiche naturali e all’avanguardia del brand Sapienstone, realizzate grazie alla tecnologia full-body del Gruppo. Un'oasi urbana da vivere per tutta la giornata. Attraverso le superfici smart Hypertouch di Iris Ceramica Group si può, infatti, attivare l’illuminazione serale per continuare a usufruire dello spazio anche al calare del sole. "The corner of future" è, inoltre, un progetto ecoattivo, per gli strati superiori sono utilizzate le superfici Active Surfaces® che grazie alle loro proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti contribuiscono attivamente al miglioramento dell'ambiente urbano.

Il secondo progetto è la conversione in residenziale di un grande complesso industriale che si trova ad angolo fra via Faravelli e via Val Vigezzo, nel quartiere Portello di Milano. Un complesso costruito nel 1948, ampliato nel 1967 con un nuovo corpo di fabbrica realizzato all'interno del cortile e poi oggetto di successivi ammodernamenti nella facciata e nella volumetria con la conversione a uffici negli anni Novanta del XX secolo.

L'architetto Paolo Asti ha trasformato integralmente la preeistenza per valorizzarne al meglio il rapporto con il contesto urbano e con la strada, secondo la tradizione delle città lombarde. La realizzazione della nuova facciata e della grande corte-parco ha restituito l'immagine di un complesso residenziale contemporaneo costituito da 71 unità abitative di diversa metratura. Sono state, inoltre, sensibilmente migliorate le prestazioni degli edifici in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Un ruolo fondamentale ha rivestito la luce naturale enfatizzata attraverso un'ottimale distribuzione degli spazi e una maggior trasparenza degli ambienti verso l'esterno e verso l'interno grazie ai nuovi terrazzi che si affacciano sulla corte interna. Un "quasi parco", come lo ha definito l'architetto, che si offre ai residenti come luogo pubblico, ma protetto rispetto alla città.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Urban station - The corner of the future
Location: Piazza dei Mercanti, Milano, Italy
designed by Asti Architetti with Iris Ceramica Group
Images courtesy of Asti Architetti (02-03)


Project Name: Faravelli 14
Location: Milano, Italy
Client: Nexity Holding Italia
Architects: Asti Architetti - Paolo Asti
Photos: Matteo Cirenei (04-08), Stefano Gusmeroli (01, 09-22)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature