02-05-2018

Ingenhoven architects: Marina One a Singapore

Ingenhoven architects,

HG Esch,

Singapore,

Grattacielo, Residenze, Uffici, Centri Commerciali,

Metallo, Vetro,

Ingenhoven architects con Gustafson Porter + Bowman progetta il Marina One, un complesso commerciale, residenziale e per uffici nel cuore della Marina Bay di Singapore. Lo studio Ingenhoven innesta un cuore verde su diversi piani nella struttura di vetro del Marina One.



Ingenhoven architects: Marina One a Singapore Il Marina One è una visionaria architettura su più piani e con molteplici funzioni interconnesse, realizzata da Ingenhoven architects nel cuore di Singapore. Si tratta di un progetto di dimensioni enormi (la più grande sfida affrontata dallo studio di Düsseldorf fino a questo momento, confessano gli stessi progettisti di Ingenhoven) in un’area in fortissima espansione che costituisce il nucleo delle attività economiche del paese.
Ma per capire il progetto del Marina One è necessario descrivere prima in quale contesto sorge, cioè quello di Marina Bay, una grande baia vicina alla foce del fiume Singapore, dove due secoli fa ha avuto inizio lo sviluppo dell’attività portuale e della città stessa. La chiusura della baia e la sua trasformazione in un bacino d’acqua dolce ha favorito la crescita di un nuovo quartiere, articolato in molteplici funzioni e con un giro di affari in costante crescita. L’edificazione di aree residenziali, hotel e casinò, accompagnate da percorsi commerciali è stata coronata nel 2008 dalla costruzione del primo circuito automobilistico, un suggestivo anello cittadino dove da allora si svolge il Gran Premio di Formula 1 in notturna, con una scintillante cornice di luci ordita dai palazzi della baia.
Il costante incremento demografico dell’isola ha favorito progetti edilizi che possano far fronte alle esigenze di abitazioni e servizi di un numero crescente di popolazione, in gran parte straniera. Progetti come il Marina One sono proiettati nel futuro e si ispirano a valutazioni globali sulla migrazione delle genti, sempre più una costante oggi e negli anni a venire.
Il Marina One è la più grande area paesaggistica pubblica nel quartiere centrale degli affari di Marina Bay a Singapore. Questi i suoi grandi numeri: quattro grattacieli ospitano funzioni di ufficio, residenziale e di vendita al dettaglio. Le due torri di uffici hanno ciascuna una superficie utile di 175.000 metri quadrati; le due torri residenziali ospitano 1.042 appartamenti e attici per circa 3.000 residenti.
Il complesso è stato ufficialmente inaugurato il 15 gennaio 2018 dal Primo Ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, e dal Primo Ministro della Malesia, Dato 'Sri Mohd Najib bin Tun Haji Abdul Razak. La grande fede del governo in questo programma edilizio si basa anche sulle previsioni, recentemente riviste dall’ONU sull’aumento della popolazione mondiale, che giungerà a 9,8 miliardi nel 2050, oltre il 60% della quale deciderà di vivere in una città. A questi dati si aggiungono quelli sui cambiamenti climatici che orientano la progettazione verso edifici con certificazione ambientale e che uniscano la componente strutturale a quella verde.
Il Marina One è un complesso edilizio ad alta densità con mescolanza di usi e funzioni, che si estende per oltre 400.000 metri quadrati. Circondato dal gruppo di quattro grattacieli, si trova il Green Heart, progettato da Ingenhoven architects in stretta collaborazione con gli architetti paesaggisti Gustafson Porter + Bowman: uno spazio pubblico adibito a giardino che si sviluppa su più piani. Con la sua tridimensionalità interagisce direttamente con la struttura dell’edificio e ne diventa parte integrante per influenzarne il microclima. Le torri avvolgono lo spazio verde stringendolo in un abbraccio che rende i loro volumi sinuosi e accoglienti, mentre il giardino tridimensionale sembra volersi insinuare al loro interno, penetrare le loro pelli di vetro e trasmettere i benefici del singolare ecosistema, composto da 350 tipi diversi di alberi e piante su un'area paesaggistica di 37.000 metri quadrati. Qui ristoranti, caffè, aree commerciali, una palestra fitness, la piscina, la food court e le aree per eventi sulle diverse terrazze aperte non forniscono solo prodotti e servizi ai residenti e agli impiegati, ma creano anche un luogo per l'interazione sociale aperto al pubblico.
Per il disegno delle forme organiche del complesso edilizio, con i brise soleil orizzontali che rimarcano l’andamento dei piani e l’oasi del Green Heart, i progettisti si sono ispirati al tipico paesaggio delle risaie asiatiche a terrazze. Lo scambio tra il costruito e questa sorta di foresta pluviale ricreata nel centro facilita la ventilazione naturale e, in sinergia con vetri a schermatura solare, migliora l’habitat interno. Le sfumature di bronzo delle facciate richiamano i colori della terra in sintonia con quest’idea dell’oasi nella metropoli che costituisce uno scenario possibile per il nostro futuro.

Mara Corradi

Design architect: Ingenhoven architects, Düsseldorf, Germany / ingenhoven LLP, Singapore
Client: M+S Pte Ltd. Singapore, a company owned by Khazanah Nasional Berhad, Kuala Lumpur, Malaysia and Temasek Holdings, Singapur
Project Management: UEM Sunrise Berhad, Malaysia / Mapletree Investments Pte Ltd., Singapore
Project architect: architects61, Singapore
Landscape Architecture: Gustafson Porter + Bowman, London, UK
Local Landscape Consultant: ICN Design International Pte Ltd , Singapore
Structural and M&E Engineers: BECA Carter Hollings & Ferner, Singapore
Facade consultant: Arup, Singapore
Lighting consultant: Arup, Singapore
Residential Interior Designer: Axis ID, Singapore
Quantity Surveyor: Langdon & Seah, Singapore
Main contractor: Joint venture company by Hyundai Engineering & Construction and 
GS Engineering & Construction
Piling contractor: Sambo E & C, Singapore
Execution: 2011–2017
Build Area: 400,000 sqm
Retail: 18,382,10 sqm
Office: 226,165 sqm
Residential: 114, 235 sqm / 1,042 Wohnungen
Site Area: 26,200 sqm
Height Office Building: each 200 m
Height Residential Building: each 139 m
Green Building Certificates: LEED Platinum, Green Mark Platinum
Green area: 37,000 sqm
Number of plant species: 350
Photos by © HG Esch

www.ingenhovenarchitects.com
www.gp-b.com
www.marinaone.com.sg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature