06-07-2023

Fondazione di una comunità rurale nel Yongchun County

3andwich Design,

Jin Weiqi,

Fujian, China,

Cosa succede nella campagna cinese del Fujian? Il Governo ha incaricato dieci studi di architettura di concepire un progetto pilota per lo sviluppo di quartieri abitativi di fondazione in zone di campagna. Il primo modello visibile è quello di 3andwich Design nel villaggio di Wuxi.



Fondazione di una comunità rurale nel Yongchun County

In Cina si registra una forte richiesta di edilizia residenziale, in particolare nelle zone rurali. A parlarne sono He Wei e Chen Long di 3andwich Design che spiegano come, negli ultimi anni, l’attenzione delle amministrazioni si è andata concentrando sulla costruzione di nuovi complessi pubblici, trascurando l’edilizia privata. Nelle campagne cinesi la popolazione è stata portata a costruire abitazioni in assenza di supporti, imitando le tipologie residenziali urbane, con dannose ripercussioni sul paesaggio.
Quattro anni fa, in controtendenza, il Fujian Provincial Department of Housing and Urban Rural Development ha coinvolto dieci studi di architettura cinesi nella riflessione su un nuovo e più attuale concetto di comunità rurale. L’obiettivo era quello di realizzare un progetto pilota per lo sviluppo di quartieri abitativi in zone di campagna, che rispondessero alle nuove esigenze delle comunità del Fujian. L’amministrazione ha individuato dieci contee della regione e i relativi siti su cui fondare i nuovi quartieri, affidandone lo sviluppo ad altrettanti progettisti.

Tra questi anche 3andwich Design, a cui è stata affidata un’area nel villaggio di Wuxi, presso Wufeng, nella contea di Yongchun. Il masterplan in questione contempla nuove residenze, edifici per servizi pubblici come spazi collettivi all’aperto, progettati pensando a principi condivisibili anche in altri contesti sul territorio del Fujian.
Al centro la restituzione di un’eredità regionale, sottoforma di linguaggio architettonico, la ricostruzione dei rapporti di parentela per mezzo di soluzioni per la condivisione dello spazio abitativo, l’impiego di materiali locali e la scelta di tecniche di fabbricazione tradizionali che possano impiegare artigiani del posto, producendo anche lavoro. Infine, pensando al futuro e all’importanza assunta dal turismo per la sussistenza locale, le case progettate presentano due o più alloggi indipendenti, che possano essere dati in affitto temporaneo per produrre reddito per le famiglie.

Per reinterpretare l’architettura residenziale tradizionale del Fujian, il nuovo masterplan prevede edifici in laterizi dai colori rosso cupo, bianco e grigio-blu, con facciate arricchite da decorazioni in mattoni forati e tetti dalla tipica forma a pagoda con altezze, pendenze e orientamenti differenti, così creando un’alternanza nella tipologia.
L'accento posto sull'uso di materiali, su tecniche di costruzione e artigianato locali ha condotto a scegliere piastrelle tradizionali della città di Hushan, mentre le pareti sono costruite con granito locale. Il cantiere ha coinvolto anche gli abitanti, dando così impulso al mercato lavorativo e favorendo il senso di appartenenza e l’orgoglio.
“Le nuove case sono edifici indipendenti, che rispecchiano le richieste attuali delle famiglie rurali relativamente alle strutture e alle abitazioni. Ogni casa non occupa più di 120 metri quadrati di terreno e non ha più di 3 piani. L’organizzazione spaziale tiene in considerazione le abitudini di vita della regione meridionale del Fujian e riserva spazi esclusivi oltre ai normali spazi funzionali, ad esempio uno spazio per bere il tè, uno spazio per il culto degli antenati al piano più alto e uno spazio destinato a magazzino per le famiglie di agricoltori. Laddove le condizioni lo permettono, sono stati creati piccoli orti indipendenti dove gli abitanti del villaggio possono coltivare ortaggi” raccontano gli architetti.

Secondo le convenzioni della vita rurale, il progetto ha previsto inoltre un centro per le attività del villaggio, con teatro, sala riunioni, centro d’assistenza, negozio e biblioteca. Tale spazio funge da hub per ricostruire i rapporti di vicinato ed estendere la cultura tradizionale.
Nel quartiere, inoltre, sono presenti spazi all'aperto di piccole e medie dimensioni che soddisfano le diverse esigenze produttive e abitative degli abitanti della zona, come l’organizzazione di matrimoni e funerali.
Le strutture pubbliche e le infrastrutture della comunità sono finanziate dal governo, mentre le nuove case sono finanziate dagli stessi abitanti. È posto un tetto sul costo di costruzione per metro quadrato, assicurando che le persone a cui le case sono destinate possano permettersele e che il progetto sia replicabile.

Architectural Design: 3andwich Design www.3andwichdesign.com
Lead architects: He Wei, Chen Long
Team: Liang Zhuyu, Tang Jing, Wang Ziyi, Meng Xiangting, Liu Song, Liu Yong, Zhang Yu, Zheng Xin, Wu Xuan, Yao Xinghao
Location: Wuxi Village, Wufeng Town, Yongchun County, Quanzhou, Fujian Province, China
Owner: Wufeng Town People's Government of Yongchun County
Construction unit: Zhongbo Urban Construction Engineering Co., Ltd
Total construction area: 16,000 sqm
Phase I building area: 4,800 sqm
Design time: July, 2019 to Dec., 2021
Completion time: Dec., 2022
Photography: Jin Weiqi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature