08-12-2016

Festa e Premio Architetto dell'Anno 2016 Venezia

Mirko Franzoso, Alejandro Aravena,

Venezia, Italia, Torino,

Bar, Cinema, Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia, Premio,

Il 18 e 19 novembre in concomitanza della 15 Mostra Internazionale di Architettura Reporting From the Front, curata da Alejandro Aravena alla Biennale di Venezia, si è svolta la Festa dell'Architetto 2016 con la proclamazione dei vincitori dei premi: Architetto italiano 2016, Giovane talento dell’Architettura italiana 2016 e Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile.



Festa e Premio Architetto dell'Anno 2016 Venezia

È Werner Tscholl il vincitore del Premio “Architetto italiano 2016”, assegnato in occasione della Festa dell'Architetto l'iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani. La terza edizione si è svolta in concomitanza con la 15 Mostra Internazionale di Architettura curata da Alejandro Aravena alla Ca' Giustinian di Venezia, sede della Biennale presieduta da Paolo Baratta.

La giuria del premio ha sottolineato nella motivazione come l'architetto Werner Tscholl sia “fortemente radicato nel contesto fisico e sociale in cui opera” e le sue architetture contribuiscano a caratterizzare in modo determinanti i luoghi, ponendosi in equilibrio tra tradizioni costruttive locali e innovazione del linguaggio, “un’architettura che rivela sempre la volontà di affermare la cultura e la storia dei luoghi”.
In occasione della Festa dell'Architetto sono stati assegnati altri due premi. Il “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016” è l'architetto Mirko Franzoso per il progetto “Nuova casa sociale per l'abitato di Caltron a Cles (TN)”.
Il premio “Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile” è stato assegnato per la sezione Architetti a Lillo Giglia Architecture come capogruppo del progetto “QUID vicololuna” a Favara (Ag); per la sezione riservata a Università, Enti, Fondazioni e Associazioni è stata premiata Stefania Manzo, quale capogruppo del progetto: “Area colloqui all’aperto del Carcere di Torino”, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (To).

(Agnese Bifulco)

Images
1-2: Werner Tscholl, Cinema MMM Firmian, Bolzano photo by Alexa Rainer
3: Mirko Franzoso, Nuova Casa Sociale di Caltron photo by Mariano Dallago
4: Lillo Giglia Architecture, Quid vicoluna photo by Calogero e Salvatore Giglia
5: Stefania Manzo, Valerio Fogliati, Irene Cossu, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno Torino photo by Attilio Piano

http://festadellarchitetto.awn.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature