03-06-2022

Il Laboratorio del Futuro di Lesley Lokko Biennale Architettura 2023

Venezia, Italia,

Mostre,

Biennale di Venezia,

La 18. Mostra Internazionale di Architettura, curata da Lesley Lokko, si svolgerà dal 20 maggio al 26 novembre 2023 nelle consuete sedi dei Giardini e dell’Arsenale, nonché in altri luoghi della città di Venezia. Il titolo e tema della manifestazione “Il Laboratorio del Futuro”, è stato annunciato e presentato il 31 maggio.



Il Laboratorio del Futuro di Lesley Lokko Biennale Architettura 2023

Il 31 maggio 2022 il Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e la curatrice Lesley Lokko hanno annunciato il titolo e tema della 18. Mostra Internazionale di Architettura: "Il Laboratorio del Futuro", nonché le date ufficiali dell'evento.

Sono parole potenti, semplici e dirette quelle che ha usato Lesley Lokko per introdurre e spiegare il tema, "Il laboratorio del futuro", della 18. Mostra Internazionale di Architettura, chiarendo anche che questo “laboratorio” è da intendere a più livelli, superando la visione del laboratorio come luogo di sperimentazione scientifica per quella di “bottega artigiana”, di un luogo di collaborazione.

La curatrice ha infatti notato come come tematiche urgenti a livello mondiale, quali la decolonizzazione e la decarbonizzazione, siano allo stesso tempo globali e locali, macrofenomeni fuori dal nostro controllo, ma con inevitabili ripercussioni nella nostra vita quotidiana.
È, per Lesley Lokko, un ossimoro della realtà contemporanea quella di "essere allo stesso tempo generale e specifica, influenzata da forze di ampia portata e tuttavia plasmata dalle specificità del luogo".
"A livello materiale," osserva la curatrice "i nostri ambienti costruiti riflettono esattamente questo enigma: parliamo di spazi democratici, di spazi pubblici, di energia pulita e di spirito umano come se le condizioni che rendono tutto ciò possibile e raggiungibile fossero universali e non comportassero un costo spesso terribile per i nostri simili e per il mondo non umano e naturale."
Una situazione complessa, ma Lokko guarda con speranza al futuro e ricorda che: “l'architettura è una disciplina in bilico tra arte e scienza, e che la capacità di negoziare tra e oltre i confini è ben compresa dagli architetti”. Da qui l'invito a ripensare i termini e gli strumenti, così come i confini, della disciplina, perchè "più che gli edifici, le forme, i materiali o le strutture, il dono più prezioso e potente dell'architettura è la capacità di influenzare il nostro modo di vedere il mondo."

C'è un luogo”, dice Lesley Lokko “in cui tutte le questioni di equità, risorse, razza, speranza e paura convergono e si fondono. L'Africa. A livello antropologico, siamo tutti africani. E ciò che accade in Africa accade a tutti noi”. La curatrice guarda quindi all'Africa come un laboratorio del futuro, necessario per tradurre in realtà la visione di una società diversificata, più equa e inclusiva. E guarda come “Laboratorio del futuro”, anche a La Biennale di Venezia, a una mostra da vivere come una bottega artigiana, un laboratorio dove gli architetti possano tracciare un percorso per il pubblico che potrà così immaginare e scoprire da solo cosa può riservare il futuro.

L'appuntamento biennale dedicato all'architettura si svolgerà dal 20 maggio al 26 novembre 2023, con pre-opening 18 e 19 maggio, nelle consuete sedi dei Giardini e dell’Arsenale, per le partecipazioni nazionali allestite nei padiglioni, e con eventi collaterali distribuiti nel centro storico e in altri luoghi della città di Venezia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of La Biennale di Venezia photo by Jacopo Salvi (01-03), Images Accra_Festus photo by Jackson Davis (04-06)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature