31-12-2021

Zaha Hadid Architects inaugurata piazza Eleftheria a Nicosia

Zaha Hadid Architects,

Laurian Ghinitoiu, K-Arkatites,

Nicosia, Cyprus,

Piazze,

A Nicosia è stata recentemente inaugurata piazza Eleftheria progettata dallo studio Zaha Hadid Architects, un progetto dal forte valore simbolico per una città divisa. La nuova piazza non è solo uno spazio di unione per la comunità ma si propone come fase iniziale per un piano urbanistico che punta a una riunificazione dell'intera città.



Zaha Hadid Architects inaugurata piazza Eleftheria a Nicosia

La nuova piazza Eleftheria a Nicosia, nell'isola di Cipro, progettata dallo studio Zaha Hadid Architects ha restituito alla città un importante spazio di aggregazione. L'idea di creare un punto di incontro principale per l'intera città, è stato il concept principale del progetto realizzato nel 2005 e ora pienamente concluso. Nicosia è infatti una capitale doppiamente divisa. Le massicce fortificazioni medievali, ricostruite dai veneziani nel XVI secolo, dividono la parte più antica della città dai quartieri moderni costruiti fuori le mura. La seconda divisione è invece rappresentata dalla "Green Line", istituita nel 1974 dall'ONU, che divide non solo la città ma tutta l'isola di Cipro in una parte meridionale a maggioranza greco-cipriota e in una settentrionale a maggioranza turco-cipriota.

Gli architetti dello studio Zaha Hadid hanno considerato la piazza Eleftheira come elemento iniziale di un piano urbanistico più ampio che punti alla riunificazione della comunità. La posizione della piazza, vicina al centro storico perché adiacente alle mura veneziane e al fossato che le circonda, appare infatti strategica. La piazza è, quindi, diventata l'ideale porta di accesso alla città antica. L'intervento ha valorizzato la vista sulle mura veneziane, considerando questi elementi architettonici come parte dell'identità della città stessa da recuperare. Si è quindi operato con scavi archeologici, messa in sicurezza e restauro delle mura antiche, nonché con la realizzazione di un ponte superiore in cemento. Questa nuova struttura riprende la topografia del fossato e ne stabilisce una connessione diretta con il tessuto urbano e viario, disegnando una nuova piazza pubblica nel cuore della città.
Il fossato, da tempo privo di acqua, è stato aperto all'uso pubblico ed è diventato una grande “cintura verde” che circonda la città. Il disegno dell'antica fortificazione, con le sue forme irregolari, è stato il punto di partenza per definire la nuova geometria fluida del fossato, stabilendo all'interno del nuovo parco urbano i punti da destinare alle diverse attività come: sedute, aiuole e giochi d'acqua. In questo modo alcune aree del fossato, prima inaccessibili, sono state trasformate in giardini e nuove aree di sosta per cittadini e turisti. Sono stati, inoltre, disegnati nuovi percorsi costeggiati da palme e anche le strutture di sostegno del ponte superiore diventano parte del parco urbano. Le loro forme scultore sono state progettate dagli architetti per trasformarsi in posti a sedere e piste per skateboard.

Nella piazza sono stati realizzati anche due caffetterie, un parcheggio sotterraneo con accesso da Omirou Avenue e impianti pedonali di risalita, scale e ascensori, collegati direttamente al terminal degli autobus di piazza Solomos. Favorendo la pedonalizzazione di tutta l'area, l'intervento ha contribuito a liberare la città antica dal transito veicolare e migliorare l'ambiente urbano di tutto il quartiere storico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zaha Hadid Architects, photos by Laurian Ghinitoiu, K-Arkatites

Project Name: Eleftheria Square
Location: Nicosia, Cyprus
Photos: Laurian Ghinitoiu (01, 03-13, 18-21), K-Arkatites (02, 14-17)

Project Team

Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design: Zaha Hadid, Patrik Schumacher, Christos Passas

ZHA Competition team: Christos Passas (Design Director), Saffet Bekiroglu, Viviana Muscettola, Michele Pasca di Magliano, Daniel Fiser, Ceyhun Baskin, Inanc Eray

ZHA Schematic Design Team: Stella Nikolakaki (Design Lead), Sevil Yazici (Design Lead), Sylvia Georgiadou, Takang Hsu, Phivos Skroumbelos and Marilena Sophocleus (Landscape), Chrysi Fradellou, Edward Sorgeloose, Vladimir Tschaly

ZHA Design Development: Dimitris Akritopoulos (Design Lead), Bence Pap (Design Lead), Kwanphil Cho, Reza Esmaeeli, Chrysi Fradellou, Raul Forsoni, Thomas Frings, Jesus Garate, Irene Guerra, George Giokalas, Spyridon Kaprinis, Javier Ernesto Lebie, Carlos Luna, Vincent Nowak, Anna Papachristoforou, Sophia Papageorgiou, Vivian Pashiali, Ivan Ucros Polley, Matthew Richardson, Michail Roidis, Hendrik Rupp, Andri Shalou, Vladimir Tschaly, Leo Alves, Megan Burke (Landscape), Eleni Mente (Landscape), David McDowell (Administration)

ZHA Project Supervision Team: Electra Mikelides, Dimitris Kolonis, Stella Nikolakaki, Vivian Pashiali, Christos Sazos, Nicos Yiatros, Christina Christodoulidou, Maria-Eleni Bali


Consultants
On-site Engineers: Eleni Loizou, Remos Achilleos
Structural Engineers: ASD Hyperstatic Engineering [Limassol]; Andros Achilleos (Principal Engineer), Michalis Allayiotis (Project Engineer)
MEP Engineers: UNEMEC [Nicosia]; Lakis Pipis (Director in-charge), Andreas Karayiannis and Trevor Colett (Directors), Chris MacFarlane, Kleovoulos Kasoulides, George Lerides, Kypros Tziakouris (Electrical Engineers -supervision stage) Kostas Archeos (Supervising Electrical Engineer) Panayiotis Ktorides (Mech. Engineer)
Lighting: Kardorff Lichtplanung Ing. [Berlin]; Volker Kardorff (Principal), Stefan Krauel (Project Designer)
Accessibility Consultants: David Bonnett Associates; David Bonnett
MTCW; Klelia Petridou
Traffic Consultants: SKM Colin Buchanan; Andreas Markides (CEO), Colin Firth (Director)
Project Management/Coordination Team: Modinos & Vrahimis Associates; Saverios Vrahimis (Director), Anna Lyssandridou
Client Project Management Team: Agni Petridou (Project Coordinator), Maria Ioannou, Maria Georgiou, Foivos Tsappas, Georgiana Loizides
Cost Consultants: MDA Cyprus; Stephanos Andreou (Director In Charge), Niki Stavrou Advisors: Lekton [Cyprus]; Andy Sphicas, Soula Iacovidou
The Concrete Center [UK]
Beton Centrum [NL]


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature