12-04-2019

The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group

BIG – Bjarke Ingels Group,

Dubai, Milano,

Urban Architecture,

Iris Ceramica Group, The Architects Series, SpazioFMGperl'Architettura,

Kai-Uwe Bergmann partner di BIG – Bjarke Ingels Group, ha presenziato all'inaugurazione di The Architects Series il format culturale curato da The Plan per Iris Ceramica Group, accompagnando il pubblico in una visita virtuale presso la sede newyorkese e poi in un breve excursus tra i progetti più recenti dello studio d'architettura con qualche anticipazione sul futuro.



The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group

MateriAttiva l'installazione multisensoriale e temporary showroom presentata in occasione della Milano Design Week 2019 da Iris Ceramica Group in collaborazione con SOS - School of Sustainability e Mario Cucinella Architects, ha fatto da cornice e location d'eccezione per l'inaugurazione del nuovo docu-fil m di The Architects Series.
L'ottavo appuntamento del format culturale, curato da The Plan per i brand di Iris Ceramica Group, si è svolto infatti il 9 aprile nel cuore del Brera Design District e non nella consueta sede SpazioFMGperl'Architettura di zona Tortona, dove tornerà già dalla prossima settimana. Protagonista della nuova puntata è lo studio BIG – Bjarke Ingels Group, fondato dall'architetto Bjarke Ingels a Copenaghen nel 2005. Lo studio ha oggi sedi a Copenaghen, Londra e New York e conta più di 500 collaboratori provenienti da tutto il mondo. In particolare il docu-film mostra il “dietro le quinte” della sede di New York, nel quartiere DUMBO di Brooklyn.
Ad accogliere virtualmente il pubblico e guidarlo nella sede, insieme al fondatore Bjarke Ingels, c'è l'architetto Kai-Uwe Bergmann, partner e uno degli otto fondatori della sede newyorkese di BIG. Il racconto si snoda tra gli ambienti del grande studio: le postazioni di lavoro, gli spazi comuni di relax e condivisione, fino al laboratorio dove vengono creati i modelli luogo di passaggio obbligato per tutti gli architetti che lavorano in BIG. Ai luoghi si unisce il racconto sui progetti che spaziano dall'urbanistica all'architettura, dall'industrial e interior design all'architettura del paesaggio, senza dimenticare progetti di architettura d’avanguardia e sperimentale.

Una selezione dei progetti dagli “small” ai “big” in cui è attualmente coinvolto lo studio è stata oggetto della lecture dell'architetto Kai-Uwe Bergmann che ha presenziato il 9 aprile all'inaugurazione del docu-film The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group.
Il breve excursus dell'architetto ha catalizzato l'attenzione del pubblico presente, soprattutto in relazione ai progetti rivolti al futuro come l'Hyperloop il treno supersonico che è alla base del sistema di trasporto autonomo studiato per Dubai, UAE. Il progetto realizzato da BIG con Hyperloop One riguardava uno studio di fattibilità e la progettazione degli Hyperloop One Portals e Hyperloop One Pods. La nuova infrastruttura porterà i passeggeri da Dubai ad Abu Dhabi in soli 12 minuti, contro le due ore di viaggio attualmente necessarie.

Il video mostrato dall'architetto Kai-Uwe Bergmann, durante la lecture, ha messo in evidenza la possibile integrazione tra la nuova infrastruttura e la rete urbana e interurbana, trasportando virtualmente tutti i presenti in un futuro possibile. Gli architetti hanno elaborato un sistema che combina le esigenze del trasporto pendolari con le necessità del singolo. I "pods" sono le unità in cui viaggiano i passeggeri, in gruppi di massimo 6 persone per volta, e sono contenute all'interno di un "transporter". È questa la struttura che può viaggiare a 1100 km/h, trasportando i pods da un portale all'altro.
I pods hanno una dimensione contenuta ma un alto tasso di arrivi e partenze, sono moduli indipendenti dai transporter e una volta giunti al portale previsto possono trasferirsi sulle tradizionali vie di circolazione per condurre i passeggeri fino alla loro destinazione finale. Il sistema così composto permette di ridurre le interruzioni e i tempi di attesa, aumentando per tutti i tipi di utenti le comodità di viaggio.

Dal 17 aprile The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group sarà visibile nella consueta sede SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27, zona Tortona, Milano.

www.spaziofmg.com
big.dk
hyperloop-one.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature