02-11-2017

BIG Bjarke Ingels Group La casa dei mattoncini Lego Billund Danimarca

BIG – Bjarke Ingels Group,

Kim Christensen, Iwan Baan,

Billund, Danimarca,

Exhibition Center, Showroom, Art Center,

A Billund, Danimarca, si torna bambini con la LEGO House, The Home of the Brick, firmata dallo studio d'architettura BIG – Bjarke Ingels Group e recentemente inaugurata.



BIG Bjarke Ingels Group La casa dei mattoncini Lego Billund Danimarca

Il sogno di ogni bambino appassionato costruttore con i mattoncini Lego, diventa realtà! A Billund, Danimarca, dove lo storico marchio ha sede e dove dal 1949 è iniziata la produzione di questa celebre serie di giocattoli, è stata inaugurata recentemente la LEGO House, una vera casa in cui entrare e ovviamente giocare!

The Home of the Brick, la casa dei mattoncini, è stata progettata dallo studio d'architettura BIG – Bjarke Ingels Group. che ha portato alla scala architettonica i mattoncini giocattolo per creare aree espositive e spazi pubblici in linea con i valori e i colori del marchio. La LEGO House è un enorme grande “gioco” da scoprire e anche scalare dall'esterno attraverso piani inclinati e passaggi tra i 21 blocchi che compongono l'edificio e che celano una grande piazza urbana di 2000 mq. Questo luogo urbano coperto permette di scoprire dall'interno la casa e accedere alle sue diverse anime.
Al di sopra della piazza si susseguono le gallerie espositive. Il colore regna sovrano e in particolare i colori principali dei mattoncini, usati anche nelle aree gioco del primo e secondo piano, per rappresentare un tipo di apprendimento del bambino a cui sono legate le diverse attività: rosso – creativo, blu - cognitivo, verde – sociale e giallo - emotivo. Come ha notato Christiane Bürklein presentando il progetto in Livegreenblog, BIG usa l'architettura come stimolo per la creatività e l'apprendimento traslando quindi quella che è la normale esperienza di gioco con i mattoncini a una dimensione urbana e pubblica, dove ospiti di tutte le età sono coinvolti in un'esperienza interattiva e invitati a esprimere la propria immaginazione incontrando costruttori di tutto il mondo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG, photo by Iwan Baan, Kim Christensen.

Informazioni: www.legohouse.com
Luogo: Billund, Danimarca
Progetto: BIG – Bjarke Ingels Group
TEAM
Partners in charge: Bjarke Ingels, Finn Nørkjær, Brian Yang 
Project Leader: Brian Yang 
Project Manager: Finn Nørkjær
Project Architect: Snorre Nash
Project Architect, Facades: Snorre Nash
Team: Andreas Klok Pedersen, Agne Tamasauskaite, Annette Birthe Jensen, Ariel Joy Norback Wallner, Ask Hvas, Birgitte Villadsen, Chris Falla, Christoffer Gotfredsen, Daruisz Duong Vu Hong, David Zahle, Esben Christoffersen, Franck Fdida, Ioana Fartadi Scurtu, Jakob Andreassen, Jakob Ohm Laursen, Jakob Sand, Jakub Matheus Wlodarczyk, Jesper Bo Jensen, Jesper Boye Andersen, Julia Boromissza, Kasper Reimer Hansen, Katarzyna Krystyna Siedlecka, Katarzyna Stachura, Kekoa Charlot, Leszek Czaja, Lone Fenger Albrechtsen, Louise Bøgeskov Hou, Mads Enggaard Stidsen, Magnus Algreen Suhr, Manon Otto, Marta Christensen, Mathias Bank Stigsen, Michael Kepke, Ole Dau Mortensen, Ryohei Koike, Sergiu Calacean, Søren Askehave, Stefan Plugaru, Stefan Wolf, Thomas Jakobsen Randbøll, Tobias Hjortdal, Tommy Bjørnstrup


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature