03-08-2021

Naturali ed eleganti: le collezioni per esterni Porcelaingres in pietra, cemento e legno

stile vintage, Design, stile metropolitano, contemporaneo, Classico, pavimenti esterni, stile country,

Gres Porcellanato, Cemento, Legno, Pietra,

Grandi formati, Formati tradizionali, Porcelaingres, Living,

Le proposte Porcelaingres per l'outdoor esplorano le diverse atmosfere legate ai principali materiali per esterni, quali pietre, cementi e legni.
L'ampia scelta a catalogo va incontro alle varie necessità e alle cifre stilistiche del proprio progetto, spaziando dai camminamenti alle sedute. Resistente e inalterabile, la ceramica tecnica di Porcelaingres permette di dedicarsi con piacevolezza e creatività alla propria area verde, trasformandola in una nuova stanza della casa



Naturali ed eleganti: le collezioni per esterni Porcelaingres in pietra, cemento e legno
Il design degli ambienti esterni è un mondo affascinante che si arricchisce ogni anno di nuove e accattivanti proposte, soprattutto durante la bella stagione, quando come sempre torna la voglia di uscire e rilassarsi all'aria aperta.
Dalle aree dining alle lampade per esterno, dai tavoli alle sedute, sono sempre molte le soluzioni a catalogo, spesso colorate e dalle forme insolite, ma pur sempre capaci di valorizzare piccoli e grandi spazi del giardino.
Laddove possibile, un'ottima soluzione è quella di creare una continuità con gli ambienti interni, con la possibilità di scegliere la stessa pavimentazione tra in e outdoor, a cui si aggiunge quella di realizzare elementi di arredo coordinati.
 
Quali sono le superfici più richieste per l'outdoor? 
La premessa, come evidente, è quella di scegliere innanzitutto un materiale che si presti alla massima resistenza, che rimanga inalterato nel corso delle stagioni, che sia sicuro e non necessiti di grande manutenzione.
L'insieme di questi motivi indirizza di certo verso le proposte di ceramica tecnica per esterni.
L'inassorbenza del gres porcellanato tecnico, infatti, è il fattore distintivo che fa preferire i pavimenti in ceramica tecnica a ogni altro prodotto sul mercato, in termini appunto di resistenza e affidabilità.

La ceramica tecnica include inoltre un'ampia gamma di soluzioni personalizzate per creare a misura il proprio spazio verde outdoor.
Da questo punto di vista si possono ricavare rivestimenti per aiuole, fioriere, ma anche tavoli, sedute, panchine, oppure composizioni on demand di questi stessi complementi.
Ovviamente si tratta solamente di alcuni possibili suggerimenti per un'application design che include oltre alle superfici omogenee anche curve e retroilluminazioni. Soluzioni progettuali e d’arredo che in esterno diventano veri e propri valori aggiunti per la propria abitazione, nonché per gli spazi outdoor di ristoranti e hotel con terrazze o piscina.
Per quel che riguarda le diverse pavimentazioni e i rivestimenti per esterno in ceramica tecnica, queste possono includere, a seconda del progetto, camminamenti, gradini e coprimuro. In ogni caso la ceramica tecnica manterrà la propria resistenza e la bellezza originaria, motivo per cui ci si può dedicare anche solo all'estetica delle singole superfici e dei complementi.
 
Un ottimo esempio di catalogo outdoor è quello proposto da Porcelaingres, una giovane azienda che si avvale della decennale esperienza di Iris Ceramica Group (link) di cui è parte. Le proposte per l'outdoor di Porcelaingres infatti esplorano le potenzialità dei materiali più richiesti, ossia pietra, cemento e legno.
La pietra è rappresentata dalle cromie calde di Royal Stone, assieme a quelle neutre e morbide di Quartz_Stone, mentre la forza e la materia del cemento la troviamo in Urban e in Loft un elegante connubio di pietra e cemento. Il calore del legno invece lo si scopre in In_Wood, un evergreen che trasmette in esterno una naturalezza che non teme confronti.
 
Nel dettaglio, la collezione Loft, come accennato, unisce il mood della pietra con quello del cemento. Pensata per interni ed esterni, le texture di Loft sono trasversali e naturali, "impreziosite da piccole particelle iridescenti che riflettono la luce e conferiscono carattere alla materia".
Royal Stone rappresenta invece l'incontro tra la solidità e l’essenzialità della pietra con la raffinatezza del marmo. Solcata dalle lievi venature e dalle nuvolature tipiche del marmo, Royal Stone "riesce ad essere contemporaneamente solenne e minimalista, possente e delicato", adattandosi a tutte le tipologie di progetti interni, esterni o in continuità tra loro.
Quartz_Stone si caratterizza invece con un design pulito, sobrio e distintivo. Le sue cromie sono tutte dinamiche e attuali, grazie a giochi di luce e sfumature decise. Nella collezione Quartz_Stone ciò che emerge sono soprattutto l'armonia e il calore, conferendo pregio e forza ad ambienti esterni moderni e luminosi.
La concretezza di Urban trova una sua naturale collocazione anche in esterno. Superficie affascinante e metropolitana, permette un'estrema facilità di contrasti e accostamenti, favorendo anche nell'outdoor un'immagine decisa e caratteristica.
L'evocativa forza del legno emerge infine chiaramente nelle texture della collezione In_Wood. Le sue varietà brunite o neutre consentono di armonizzarsi con gli interni e gli esterni più diversificati, trasmettendo in ogni frangente calore, accoglienza e vivacità.
 
La proposta outdoor di Porcelaingres comprende anche il catalogo Outdoor Special con pezzi speciali e prodotti che permettono di realizzare nuove soluzioni non solo per giardini, piscine e terrazze, ma pure per gli spazi pubblici, nonché in continuità con gli ambienti interni e dai complementi di arredo coordinati.
L’ampia scelta di colori, finiture e superfici di Outdoor Special è "pensata per ispirare e per garantire estrema libertà di progettazione, grazie alla resistenza e affidabilità del gres porcellanato tecnico in 20 mm. di spessore".
Non va inoltre trascurata l'estrema versatilità di questo materiale: oltre alla possibilità di realizzare spazi outdoor e urbani interamente personalizzati, la ceramica tecnica permette di lasciarsi ispirare a seconda del proprio gusto personale, facilitando gli abbinamenti e adattandosi alle diverse cifre stilistiche.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature