15-11-2022

Stardust Porcelaingres: armonia e originalità nei colori ispirati all'argilla

Rustico, Classico, pavimenti esterni, pavimenti interni, stile vintage, Design,

Gres Porcellanato, Argilla,

Interior Design, Formati tradizionali, Porcelaingres,

La collezione Stardust di Porcelaingres combina la tradizione di un materiale antico e versatile come l'argilla con l'evoluzione industriale della ceramica tecnica. Una palette di toni delicati ed eleganti richiama i colori della terra, arricchendoli di preziose sfumature. Ciò è reso possibile dalla “polvere di stelle” della sua miscela policromatica, ricca di granuli e scaglie, disposte in modo armonioso e casuale



Stardust Porcelaingres: armonia e originalità nei colori ispirati all'argilla
Tra i materiali utilizzati dall'uomo fin dall'antichità, l'argilla ha un posto di rilievo in moltissimi campi, grazie ai suoi svariati utilizzi, tra i quali spicca la produzione ceramica.
Le sue caratteristiche, dalla facilità di utilizzo alla malleabilità, sono note e apprezzate da sempre, ma in questo caso vogliamo soffermarci in modo particolare sulla sua estetica, applicata al mondo dei rivestimenti.

La palette cromatica dell'argilla appartiene ai colori della terra, i quali portano con sé un'estrema naturalezza, riconoscibilità e un'immediata percezione di rassicurante solidità.
Nelle sue tonalità neutre e pastello, l'argilla si propone pertanto come una soluzione di notevole impatto visivo per una moltitudine di ambienti e stili, dai più classici ai più contemporanei.
La facilità di abbinamento di un rivestimento neutro e materico come l'argilla rappresenta molto spesso il valore aggiunto non solo per i designer, ma anche per le stesse committenze, oggi quantomai consapevoli, esigenti e sempre più informate sulle ultime soluzioni di design per casa.
 
Per l'insieme di questi motivi, Porcelaingres si è ispirata all'argilla nella collezione Stardust, in cui la materia viene reinterpretata in ottica contemporanea, proponendo anche soluzioni cromatiche di tendenza, quali il verde acquamarina e il blu oceano.
Stardust è una collezione di lastre in ceramica tecnica destinate ad una pluralità di ambienti, sia in stile classico che contemporaneo, declinata nelle varianti Moonlight, Ground, Aquamarine, Terra, Ash, Lava, Ocean, Clay.
Colori ricchi di sfumature per un effetto realistico e autentico, impreziosito dalla miscela armoniosa di granuli e scaglie di vari colori e dimensioni, presenti in modo casuale sulla superficie.
Numerosi inoltre i formati a disposizione (100x100, 60x60, 60x120, 30x60 cm.), con due possibili spessori e una elegante finitura naturale.
 
Grazie alla versatilità tecnica del gres porcellanato e all'estetica funzionale della materia di riferimento, Stardust si propone come soluzione confortevole e pratica per diverse destinazioni d'uso.
La collezione può essere infatti posata con efficacia tanto negli spazi collettivi quanto negli ambienti di lavoro e nelle strutture ricettive, mentre in ambito domestico può valorizzare cucina, bagno e living, mantenendo in ogni caso inalterate le proprie qualità visive.
 
La resistenza della ceramica tecnica Porcelaingres si mantiene come sempre ai massimi standard del settore, grazie al suo corpo omogeneo e compatto, ottenuto con forni ad elevatissima temperatura (1300°) che garantiscono performance indispensabili come impermeabilità, igiene e resistenza alle macchie.
A valorizzare ancor di più la collezione troviamo inoltre "la tecnologia LOOK+ che permette di simulare l’imprevedibilità e l’unicità dei materiali naturali e fatti a mano".
Seguendo inoltre la volontà aziendale in tema di sostenibilità, la collezione si caratterizza per essere composta al 40% da materia riciclata, evidenziando l'anima green di Porcelaingres che, nella sua corporate identity, pone al primo posto il rispetto di valori quali sostenibilità ed ecologia.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature