29-11-2022

Nuove tendenze di design 2023: grandi lastre ceramiche Ariostea pratiche e versatili

Design, Classico, pavimenti interni, contemporaneo,

Pietra, Marmo, Gres Porcellanato,

Ariostea, Top bagno, Living, Interior Design, scale, Top cucina, Top tavolo, Ambiente cucina, Ambiente bagno, Grandi formati, piatti doccia,

Le nuove proposte per le superfici 2023 rileggono in ottica contemporanea alcuni dei materiali di rivestimento tradizionali, come marmi e pietre, grazie all'apporto della ceramica tecnica. 
Con una libertà creativa senza precedenti, il grande formato Ultra Ariostea esplora le potenzialità estetiche di tali materiali, traducendoli in soluzioni per interni ricchi di fascino, originalità e carattere



Nuove tendenze di design 2023: grandi lastre ceramiche Ariostea pratiche e versatili
Tra le nuove tendenze di design 2023, la ceramica tecnica si conferma protagonista assoluta nel mondo dei pavimenti, rivestimenti e arredi, sia per gli spazi domestici, quanto per quelli pubblici e commerciali.
La grande duttilità del materiale ceramico permette di esprimere tutte le qualità che sono ormai riconosciute nel settore dei rivestimenti.
Tra queste spicca in particolare la resistenza, conseguenza diretta dell'assoluta impermeabilità e compattezza del materiale. 
Ma tra le proprietà della ceramica tecnica si aggiungono anche la durevolezza, l'inalterabilità e il basso grado di manutenzione e di pulizia.
 
Il grande formato ceramico permette di evidenziare inoltre tutta l'espressività dello spazio abitativo, grazie al ridottissimo numero di fughe che assicura maggiore luminosità e ampiezza visiva rispetto ai formati tradizionali.
Inoltre, attraverso il maxi formato ceramico e alla sua leggerezza, è inoltre possibile impiegare le lastre in ceramica tecnica in modo creativo, dando vita ad arredi e soluzioni personalizzate, ideali per andare incontro alle necessità degli spazi e ai propri gusti personali.
Tra le principali proposte di arredi in ceramica tecnica possiamo ricordare porte e pareti scorrevoli, tavoli, sedute, top cucina e bagno, ma anche pareti ventilate per l'involucro esterno dell'edificio.
 
Dal punto di vista estetico, anche per la nuova stagione 2023 si conferma il trend design di evergreen come pietre, marmi e legni che continuano ad essere i materiali più ricercati nelle principali fiere di design.
La grande varietà di texture e cromie di tali materiali arricchisce i cataloghi con soluzioni preziose, esotiche e rare, come nel recente caso dei nuovi marmi e pietre in grande formato a firma Ariostea.

Da anni leader del settore ceramico, Ariostea vanta un catalogo estremamente ampio di grandi formati Ultra Marmi e Pietre, volgendo la propria attenzione progettuale tanto ad ambienti in stile contemporaneo e minimalista, quanto a quelli più tradizionali e rustici.
Le nuove proposte comprendono le texture effetto marmo Blue Tempest, Panda White e Patagonia e la nuova Pietra Jatoba Brown.
 
Blue Tempest è una quarzite unica nel suo genere, caratterizzata da cromie peculiari: il suo sfondo spazia tra diverse tonalità di blu e viene attraversato da venature neutre ed arricchito da riflessi caldi.
Panda White è una superficie dal fondo chiaro e luminoso, animata da una trama ondulata e dinamica di venature in toni di grigio, verde e ambra.
Patagonia è un granito d'origine brasiliana, la cui caratteristica estetica principale è la complessa compresenza di diverse rocce e minerali che si traduce in un intreccio di forme e colori di grande pregio.
 
Nella collezione Ultra Pietre, la nuova proposta Jatoba Brown è invece una "quarzite uniforme dallo sfondo marrone scuro, intervallato da venature più chiare dalle tonalità calde", ideale per abbinamenti con superfici e top in legno.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature