05-07-2022

Atmosfere uniche e avvolgenti: la magia della natura nelle superfici effetto legno Fiandre

Rustico, Design, Vintage, Classico, pavimenti interni, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Legno,

Ambiente bagno, Fiandre Architectural Surfaces, Ambiente cucina, Living, Interior Design,

L'estetica del legno rivive nelle migliori lastre ceramiche che garantiscono resistenza, impermeabilità, sicurezza e durata. Fiandre Architectural Surfaces propone due collezioni ispirate alle essenze lignee, Bois Urban e Eminent Wood, in grado di trasmettere la forza evocativa, il naturale senso di calore e protezione di uno dei materiali più ricercati per pavimenti, rivestimenti e decori



Atmosfere uniche e avvolgenti: la magia della natura nelle superfici effetto legno Fiandre
Pochi materiali possono vantare una lunga tradizione di rivestimento come il legno.  
Amato e ricercato ancora oggi dagli appassionati di design, il legno si presta a delineare diversi stili d'interni, portando con sè un'estetica senza tempo che richiama la magia della natura, associata ad un'innata impronta decorativa.
Le diverse tonalità usate come pavimenti e rivestimenti trasmettono da sempre calore e attrazione, l'essenzialità della materia viva, la bellezza delle imperfezioni di nodi e venature, un naturale senso di protezione.
Sia nelle essenze più scure quanto in quelle più chiare, così come nelle molteplici sfumature neutre, la superficie in legno copre un range cromatico immediatamente riconoscibile, facile da abbinare, in linea con le principali tendenze del design contemporaneo.
 
Oggigiorno un prodotto innovativo e oltremodo resistente qual è il gres porcellanato riproduce fedelmente le più diverse varietà di legno, garantendo in un unico prodotto una serie di impareggiabili proprietà tecniche ed estetiche.
Assolutamente impermeabile, il materiale ceramico si rende preferibile al legno naturale dal punto di vista della resistenza a graffi, urti e macchie, della sicurezza e della durevolezza, solo per citare alcune delle sue principali performance.
 
La collezione Bois Urban "si propone di ricreare la magia del luogo naturale all’interno dello spazio urbano", un punto di unione tra la natura incontaminata dei boschi e la città, spazio antropico per eccellenza.
Le originali sfumature e le particolarità del legno (nodi, venature, striature) diventano fonte di ispirazione per queste superfici ecologiche in gres porcellanato, declinate in quattro tonalità diverse, a loro volta ispirate ai profumi e ai colori del bosco: Blanche, Miel, Noisette e Terre.
Proposta nel formato a listone 90x22,5 cm., Bois Urban è un'importante soluzione per ambienti pubblici e residenziali, sia come pavimento che come rivestimento, ma anche come elemento decorativo per quinte e camini o per la realizzazione di eleganti boiserie. 
 
Nelle due cromie Grey e Brown, Eminent Wood si presenta come una "gemma fossile, un'allegoria della metamorfosi evolutiva", in cui gli alberi diventano pietra, mantenendo la struttura lignea originaria.
Visivamente potente, la collezione richiama il processo di pietrificazione millenario, in cui il vigore del fusto arboreo si amalgama alla composizione minerale. 
Fin dal primo sguardo il risultato è avvolgente e irripetibile, come avviene in natura, e per questo assolutamente pregiato: in esso spicca soprattutto la vividezza del colore, esaltata dall’intenso contrasto tra il fondo candido e le ampie striature nella versione Brown.
Più evanescente l’estetica di Eminent Grey che si presenta come un dipinto astratto, in cui la variegatura grigia su fondo bianco evoca un cielo solcato da nubi bianche e soffuse.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature