13-12-2022

Il Veneziano Fiandre Architectural Surfaces: tutto il fascino del classico contemporaneo

pavimenti interni, Design, contemporaneo, Classico, terrazzo alla veneziana, Vintage,

Gres Porcellanato, Marmo, Pietra,

Fiandre Architectural Surfaces,

Riprendendo l'antica e amatissima tecnica artigianale del seminato, Fiandre Architectural Surfaces fa rivivere la sua estetica senza tempo con la ceramica tecnica della collezione Il Veneziano. Un tributo ai palazzi lagunari del 1400 si trasforma in un'ammaliante armonia di colori e varietà di grani e misure, in grado di caratterizzare ambienti domestici, pubblici e commerciali con immutata grazia ed eleganza



Il Veneziano Fiandre Architectural Surfaces: tutto il fascino del classico contemporaneo
Nell'arredo d'interni si riscontra molto spesso la compresenza di elementi classici e contemporanei, in particolare grazie a materiali tradizionali e artigianali che vengono riproposti, per le esigenze di tutti i giorni, in chiave più attuale.
Si tratta di un vero e proprio stile che viene chiamato "classico contemporaneo" e in cui confluiscono proprietà estetiche e valori di entrambe le tendenze.
Caratterizzato da una ricercata eleganza, in questo trend possiamo trovare elementi di un tempo come decori e intarsi, tendaggi, drappeggi e imbottiture. A livello architettonico si evidenzia la presenza di caminetti, colonne, archi e modanature.

Dal punto di vista di pavimenti e pareti, oggigiorno anche la ceramica tecnica offre il proprio contributo a questo stile, rileggendo in chiave più attuale le superfici del passato.
Ne è un chiaro esempio il seminato veneziano, la cui storia edilizia è antichissima, risalente al periodo classico dell'antica Grecia e di Roma.
Pavimento dal fascino intramontabile, il seminato (o terrazzo alla veneziana) è il tipico rivestimento composto da granulati di pietre e marmi. Durante il periodo rinascimentale a Venezia, la pavimentazione ebbe il suo punto di massima ascesa, caratterizzando le superfici di straordinarie ville palazzi, oltre che di edifici religiosi. 
 
Oggi Il Veneziano è una collezione di punta di Fiandre Architectural Surfaces, brand di riferimento della holding Iris Ceramica Group (link). Grazie alla versatilità della ceramica tecnica, la rilettura del seminato di Fiandre Architectural Surfaces rappresenta a pieno titolo un significativo esempio di superficie classica contemporanea.
Il Veneziano riprende innanzitutto l'estetica senza tempo del seminato in graniglia, scaglie e frammenti di marmo, ma lo fa coniugandolo le altissime performance del gres porcellanato e partendo da selezionatissime materie prime naturali e polveri pigmentate non tossiche.
 
Nella collezione, tanto nella singola lastra quanto nell'insieme e nell'atmosfera, prende vita una notevole gamma espressiva, fatta di giochi di luce e armonia visiva. 
Le 6 texture Candido, Argento, Nero, Beige, Miele, Bruno hanno tutte una candida e calda base neutra, facile da abbinare e delicata in ogni contesto. Il forte valore scenografico suggerito dalla collezione Il Veneziano si presenta come ideale rivestimento per molteplici destinazioni d'uso: dagli ambienti residenziali, raffinati e di lusso, a quelli commerciali, dai luoghi della ristorazione ai settori medicali, fino a quelli del leisure.
Oltre all'evidente bellezza della composizione, la soluzione del pavimento in ceramica tecnica Il Veneziano sfrutta tutte le potenzialità del gres porcellanato tecnico di Fiandre Architectural Surfaces. Tra queste spiccano la compattezza e l'estrema resistenza a urti, calpestio, sollecitazioni e usura, oltre che ai prodotti chimici e agli agenti atmosferici.
Per lotti superiori ai 1000 mq., la collezione si declina inoltre in superficie antibatterica e antivirale, antinquinamento e autopulente grazie all’effetto Active Surfaces, l'innovativa metodologia che mantiene le superfici igieniche e sicure, con la sola presenza di luce naturale o artificiale.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature