L'utilizzo dell'estetica del cemento nell'arredo di interni contemporaneo è una delle principali tendenze degli ultimi anni. Grazie alle performance ceramiche, FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone una serie di collezioni, tra le quali Walk On e la recente Highway, entrambe nel grande formato Maxfine. Texture essenziali, materiche e dall'anima artigianale si prestano a rivestire una pluralità di ambienti residenziali e commerciali



Ceramica effetto cemento FMG: tutte le qualità dell'estetica contemporanea
Protagonista dello stile metropolitano e industriale, il cemento ceramico è una delle novità più interessanti nel design contemporaneo.
Con una palette di colori materici, neutri e sempre essenziali, il cemento si presenta con una serie di qualità estetiche che lo rendono particolarmente adatto ai rivestimenti delle superfici contemporanee, sia a pavimento che a parete.

Innanzitutto, l'estrema pulizia formale, ispirata ai più sofisticati ambienti urbani, in grado di impreziosire ambienti privati o commerciali con una carica visiva e un look tanto semplice quanto affascinante.
Un secondo importante punto di forza è la sua facilità di abbinamento.
La scala cromatica delle superfici in ceramica tecnica effetto cemento si adatta con estrema naturalezza a ogni tipo di arredo, in modo armonico o in netto contrasto, mantenendo in ogni caso un raffinato equilibrio formale. Un terzo punto riguarda l'evoluzione della ceramica tecnica, ampliata in questi anni col successo delle lastre in grande formato.
Arrivando a coprire un'area di 4,5 mq. con una sola lastra ceramica (300x150 cm.) è possibile dar vita a molteplici progetti che estendono la percezione visiva, abbattendo così i confini tra gli ambienti della casa, quali living e cucina, per esempio, ma non solo. Infatti, laddove è possibile, un grande risultato visivo si ottiene mantenendo la continuità tra interno ed esterno. In questi casi, il cemento si presta in modo esemplare a rivestire gli spazi esterni, essendo per sua natura un materiale utilizzato soprattutto in tali ambiti.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti da molti anni si colloca ai vertici del mercato ceramico come uno dei principali player nell’offerta di soluzioni per il rivestimento.
Nel suo ricco catalogo spicca il grande formato Maxfine caratterizzato da forza, eleganza, leggerezza e una versatilità senza pari.
Tra i numerosi effetti proposti, il cemento è protagonista di collezioni quali Walk On e la recente Highway che qui presentiamo.
 
Disponibile in tre spessori e tre finiture, Walk On esplora le potenzialità dell'effetto cemento attraverso vari formati tradizionali, quadrati e rettangolari, fino alle maxi lastre 300x150 cm.
La sua scala cromatica si declina in una palette dalle tinte neutre, "dal candido Snow a Dusk, perfetto per animi rock, passando anche per il caldo Hazel e per Silver, che riproduce il cemento naturale", fino alla raffinata tonalità Sand.
Highway è invece una texture che si ispira al cemento applicato manualmente, anch'essa valorizzata dal formato grandi lastre. In questo caso sono tre le nuance classiche (bianco, grigio e nero) per un risultato espressivo di notevole impatto. In Highway la materia risulta “inalterabile, solida e impermeabile”, prestandosi per innumerevoli applicazioni e destinazioni d'uso: pavimenti, pareti, facciate, piani bagno e cucina, elementi d'arredo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature