09-08-2022

Color Studio: equilibrio e armonia per una casa su misura

stile minimal, pavimenti interni, stile nordico, rivestimenti, contemporaneo, pavimenti esterni, Design,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres, Formati tradizionali, decori,

Con un'ampia proposta di colori facilmente abbinabili e tagli artigianali che diventano decorazioni, Color Studio è una delle collezioni ceramiche di Porcelaingres che permette di creare con facilità atmosfere avvolgenti e ambienti personalizzati. Equilibrio e armonia vengono mantenuti in ogni soluzione progettuale, grazie ai colori desaturati e alla pulizia formale che li contraddistingue



Color Studio: equilibrio e armonia per una casa su misura
Sfogliando i cataloghi d'interior design contemporaneo, o navigando nelle innumerevoli pagine web e social, è facile lasciarsi sopraffare dalla varietà di colori e di proposte che si accavallano durante l'intero anno.
I trend design vengono sostituiti sempre più spesso da altri, le novità tecniche si susseguono, così come le riproposte di materiali o tendenze degli anni passati.
Come orientarsi quindi in questo continuo via vai di immagini e proposte per la casa e l'ufficio?

L'unica bussola che possiamo utilizzare è la nostra capacità di comprendere davvero quale sia la soluzione che ci fa star meglio, nell'immediato e nel lungo periodo. Non esiste infatti un colore "giusto o sbagliato", una novità da acquistare necessariamente, uno stile da seguire o un modello da cambiare al più presto. Esistono solo ambienti che ci avvolgono di benessere e rispecchiano la nostra personalità, mentre altri invece semplicemente non lo fanno.
 
Da qui nasce la personalizzazione, ossia l'aspetto che più di ogni altro caratterizza il design contemporaneo.
Dal punto di vista pratico, ci sono quindi dei suggerimenti che possono favorire tale personalizzazione, senza tuttavia imporsi come regole vere e proprie, per esempio i colori neutri, la facilità di abbinamento, la pulizia formale, la possibilità di creare atmosfere diverse con pochi cambiamenti non invasivi, la cura dei dettagli.
Si tratta di alcuni dei principali fattori, sempre validi, che contribuiscono a far scegliere un materiale, un prodotto o un'azienda invece che un'altra, senza seguire necessariamente l'ultima moda del momento.
 
La creazione di una casa su misura è uno degli obiettivi di Porcelaingres, tra i principali produttori di superfici in gres porcellanato di alta qualità della Germania.
Tra le molte collezioni del brand, troviamo la collezione Color Studio che ben rappresenta appunto il concetto di "casa su misura". 
Composta da 8 colori naturalmente desaturati, Color Studio presenta una palette variegata che consente di abbinare le tinte tra loro secondo diverse modalità, poiché le nuances calde e fredde si sposano senza alcuna forzatura.
Alla texture materica e opaca si aggiunge inoltre "un lieve brillio alla luce” che ravviva la materia, rendendola non convenzionale.

Ai colori di base, proposti in numerosi formati tradizionali, Porcelaingres affianca un ampio numero di tagli, realizzati artigianalmente, per enfatizzare il mix & mach tra le diverse cromie. 
Tra questi troviamo quadrati, triangoli, losanghe, rombi, trapezi, mosaici e listelli di diverse dimensioni. Combinati tra loro creano pattern più o meno complessi, con soluzioni ed effetti sempre diversificati. Come si può vedere nella gallery, la varietà di soluzioni che si ottiene con Color Studio risponde in pieno al desiderio di personalizzazione degli ambienti contemporanei.
Partendo infatti dalla palette facilmente abbinabile, in ogni spazio della casa ritroviamo pulizia e armonia, in modo perfettamente equilibrato e naturale.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature