20-12-2022

La forza seducente del granito: pavimenti, pareti e complementi FMG Maxfine

Design, contemporaneo,

Granito, Gres Porcellanato,

Grandi formati, Top tavolo, lastre ceramiche full body, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Potente, seducente e fortemente espressivo: l'effetto granito è protagonista della nuova collezione di lastre in gres porcellanato FMG Maxfine. Una proposta ricca di fascino ed eleganza che si propone come sofisticata soluzione sia per ambienti dal sapore classico, quanto per spazi contemporanei



La forza seducente del granito: pavimenti, pareti e complementi FMG Maxfine
Tra le molti ispirazioni naturali per il design d'interni, pietre e rocce vulcaniche spiccano per la varietà e l'originalità delle loro texture e delle pigmentazioni. 
Nate da lentissimi processi di raffreddamento all'interno della crosta terrestre, le rocce magmatiche si presentano con un'estetica che, fin dal primo sguardo, mette in evidenza tutta la forza espressiva, la compattezza e la resistenza della pietra naturale, come evidente nel caso del granito.
 
Usato da sempre in ogni civiltà, il granito riveste anche oggi un ruolo primario per i rivestimenti, in particolar modo grazie a la presenza di diversi minerali che lo rendono diversificato e sempre originale.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di punta della holding Iris Ceramica Group, ha recentemente presentato a Cersaie 2022 una nuova collezione di lastre in gres porcellanato effetto granito che va ad integrare il già ricco catalogo di grandi formati Maxfine.
Il grande formato FMG Maxfine si presta così a rivestire, con versatilità e bellezza, tutte le principali destinazioni d'uso contemporanee: abitazioni e luoghi pubblici, così come spazi commerciali, uffici, locali e boutique. La collezione effetto granito FMG può essere posata come pavimento e parete, ma anche come complemento d’arredo custom-made, consentendo in ogni circostanza la massima libertà progettuale.
Le nuove proposte ceramiche per gli ambienti di design 2023 sono Alaska White, Celeste Aran, Deep Norway e Labradorite, che ora vediamo in dettaglio.
 
Brillante e luminosa, Alaska White è la texture effetto granito caratterizzata "da una forte personalità e un sapore autentico". Delicata e al tempo stesso potente, come la roccia a cui si ispira, il granito Alaska White è proposto nelle finiture Prelucidato - per un esito classico - e nella nuova versione Lapped -  per un aspetto elegante "in grado di esaltare la tridimensionalità del prodotto grazie all'effetto lucido/opaco della superficie stessa". 
Celeste Aran MaxFine è invece ispirato ad una roccia estratta nei Pirenei, nella Val d’Aran dalla quale la roccia prende il nome.
La sua tessitura è granulare e si dipana con un colore grigio-blu con ombreggiature bianche, per un affascinante risultato di bellezza primordiale. La sua ricchezza espressiva lo rende idoneo sia in ambienti in stile classico che moderno. Prodotta in cinque diversi formati (dal 300x150 cm al 75x37,5 cm. con spessore di 6 mm.), Celeste Aran è una superficie ricchissima dal punto di vista espressivo, risultando idonea ad ambienti sia in stile classico che moderno. 
 
Deep Norway MaxFine è la proposta più scura della collezione effetto granito. Raffinata e seducente, Deep Norway si presenta con un fondo grigio molto scuro a grana media, ravvivato e impreziosito da delicate puntinature bianche. Capace di evocare suggestioni antiche, Deep Norway è proposta con la nuova finitura Glint, "una superficie lucida e brillante, per un raffinato esito iridescente".
Sofisticata e preziosa, Labradorite si ispira a lla pietra originario della penisola del Labrador in Canada. Sulla sua texture scura "si riverbera un intenso gioco di colori dal riflesso metallico, varianti tra il blu e il verde, con tocchi ocra".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature