Tutta la forza estetica della materia ceramica, unita al decennale know-how di Iris Ceramica Group, prende vita nell'innovativa collezione LUCE di Guillermo Mariotto. 
Come un raffinato drappeggio di alta sartoria, la collezione di lastre ceramiche esprime un'anima morbida e leggera, ma al tempo stesso inafferrabile e cangiante, rivolta ad ambienti contemporanei ricchi di personalità



Collezione LUCE: fascino e innovazione su spettacolari superfici ceramiche
Strumento visivo di primaria importanza, la luce riveste un ruolo determinante in fase di progettazione architettonica, in particolare nell'arredo d'interni contemporaneo.
Il design utilizza la luce, o la sua assenza, per definire al meglio ogni tipologia di ambiente, pubblico e privato, creando le atmosfere desiderate attraverso il gioco dei riflessi e dei chiaroscuri.
Sia la luce naturale che quella artificiale danno vita alla materia e alla stessa realtà come appare ai nostri occhi, valorizzando tanto l'insieme quanto i dettagli.
Con un accurato e sapiente utilizzo, la luce può essere rivelatrice degli ambienti, plasma in modo armonico i movimenti di superfici, oggetti e complementi d'arredo.
 
Tra i materiali più innovativi nel mercato delle superfici, la ceramica tecnica utilizza anche la luce per definire l'estetica degli ambienti contemporanei, aggiungendo questo elemento alle sue impareggiabili performance, grazie alla varietà delle sue finiture.
Le qualità della ceramica tecnica comprendono infatti l'estrema resistenza, la versatilità e la facilità di utilizzo in svariate ambientazioni.
Tra queste, ricordiamo il suo impiego come complemento d'arredo personalizzato, grazie alle possibilità offerte dal grande formato ceramico.
Nascono così originali top cucina e bagno, mensole, sedute, scalini e persino superfici retroilluminate, per citare alcune delle soluzioni di design più richieste.
 
In questa ampia proposta di soluzioni di design personalizzate, la luce viene considerata alla stregua degli elementi costitutivi della materia ceramica, come appare evidente proprio nella collezione LUCE di Iris Ceramica Group, a firma di Guillermo Mariotto.
La collezione amplia e prosegue il percorso decennale di Iris Ceramica Group, caratterizzato da innovazione tecnica e ricerca estetica, unendo il know-how tecnologico con la tradizione della ceramica. Il tutto unito all’estro del miglior Made in Italy.
Dialoga con "riflessi, chiaroscuri e sinuosità, facendo emergere la vera anima delle superfici", caricando al tempo stesso la ceramica tecnica della "leggerezza e luminosità dei tessuti pregiati e della morbidezza e raffinatezza dell’alta sartoria artigianale".

Nelle cromie Pearl, Black, Blu, Gold, Silver e Grey della collezione, quasi indefinibili e preziose, ricche di carattere e sfumature, troviamo texture dall’effetto tridimensionale, per una materia che si trasforma in modo fluido e ondulato a ogni sguardo.
Oltre a dar vita a sofisticati e originali complementi d’arredo e accessori, il grande formato della collezione (300x100 cm. e 100x100 cm.) è in grado di valorizzare sia il gioco di sfumature sia la sua anima decorativa, restituendo allo sguardo contemporaneamente un'intensa percezione di calore e raffinatezza.  

LUCE è una proposta pensata tanto per applicazioni interne, quanto per raffinati esterni di grande eleganza, oppure per interventi architettonici e di riqualificazioni urbane di pregio.
È distribuita commercialmente da Iris Ceramica, Fiandre Architectural Surfaces e Ariostea, oltre ad essere disponibile anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature