25-10-2022

Rivestimenti d'alta gamma Bottega d’Arte: il fascino dell'artigianato e dell'argilla rossa

Design, Classico, rivestimenti, stile vintage,

Argilla, Semigres,

Made in Italy, Interior Design, Ambiente bagno, Iris Ceramica, decori, Formati tradizionali, Milano Design Week, Ambiente cucina, Cersaie,

La recente collezione Bottega d'Arte di Iris Ceramica restituisce nobiltà e valore alla storia della ceramica, esaltando le qualità della lavorazione dell'argilla rossa.
Cinque finiture e un monoformato classico (15x15 cm.) in cui la manifattura, le forme artigianali e la creatività diventano elementi distintivi e pregiati.
Come una “bottega rinascimentale”, le proposte si presentano quali opere d'arte per rivestimenti contemporanei di alta gamma in pasta rossa



Rivestimenti d'alta gamma Bottega d’Arte: il fascino dell'artigianato e dell'argilla rossa
Il mondo dei rivestimenti in questi anni si è distinto per le numerose proposte che hanno messo in luce soprattutto l'evoluzione tecnica dei prodotti e della lavorazione dei materiali.
Un processo tecnologico in costante ascesa che ha dato vita alle più importanti tendenze di design per pavimenti e rivestimenti contemporanei
Abbiamo assistito alla riscoperta di affascinanti texture esotiche e vintage, all'esaltazione di pietre preziose e di materiali provenienti da mondi distanti da quelli tipici del rivestimento classico, come ad esempio, quello dei tessuti e dell'archeologia industriale.
Tutto ciò è stato reso possibile dall'estrema versatilità della ceramica tecnica, il materiale diventato protagonista assoluto del design d'interni, grazie a un'evoluzione tecnica ed estetica senza eguali.
 
Nel suo processo evolutivo, la ceramica tecnica oggi segna un altro passo in avanti, rileggendo il mondo dell'artigianato, della terracotta e, più in generale, di tutte le "arti minori" dal forte impatto creativo e decorativo.
Questa artigianalità, alla base della lavorazione classica manuale, aveva già assunto il rango e la stessa dignità delle così dette "belle arti", per esempio durante il periodo dell'Arts and Crafts di William Morris.

Su queste basi nasce il progetto di rivestimenti Bottega d'Arte di Iris Ceramica, leader a livello mondiale nel settore dei rivestimenti fin dal 1961, grazie alle sue superfici in gres porcellanato e ceramica di alta gamma realizzati per l'ambito residenziale, contract e industriale.
Bottega d'Arte è una "proposta di rivestimenti pregiati di haute-couture della ceramica" che rievoca il know-how artigianale di una bottega rinascimentale, ma anche l'identità del territorio del suo brand, l'Emilia Romagna. 
Qui la presenza di una materia come l'argilla rossa è da sempre valorizzata, grazie ad un'antica lavorazione che caratterizza anche la storia di Iris Ceramica Group.
 
Presentata in anteprima durante la Milano Design Week e ufficialmente durante la recente edizione 2022 di Cersaie, Bottega d'Arte è una collezione in semigres che raccoglie cinque finiture, nel classico piccolo monoformato 15x15 cm., modulo tipico dei rivestimenti del passato. Queste sono: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro.
La palette colori abbraccia tre grandi famiglie cromatiche, partendo da quella naturale che fa risaltare l’opacità dei colori e le sfumature con qualità satinate, per passare poi a quelle lucide e riflettenti, per un effetto morbido e brillante che accentua l'intensità delle declinazioni cromatiche. 
Infine ecco quelle lustrate, "ricche di riflessi iridescenti madreperlacei che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi".
 
I fattori distintivi del progetto Bottega d'Arte non si esauriscono tuttavia qui, poichè, grazie alla presenza della materia nel territorio, si tratta infatti di una produzione di ceramica sostenibile a km 0.
Inoltre, dall'unione della capacità industriale di Iris Ceramica con la dimensione classica artigianale, si evidenzia inoltre l'originalità di un prodotto realmente "fatto a mano".
Il materiale assume così il valore di un'opera d’arte o un prodotto di alta sartoria, in cui la forte componente decorativa e sperimentale diventa il valore aggiunto per una pluralità di ambienti contemporanei.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature