11-10-2022

Nuove suggestioni della materia: la collezione PULSAR di Fiandre Architectural Surfaces

Design, pavimenti esterni, Classico, pavimenti interni, contemporaneo,

Pietra, Gres Porcellanato,

Fiandre Architectural Surfaces, Living, SPA & Wellness, Interior Design, ACTIVE SURFACES,

La nuova collezione PULSAR di Fiandre Architectural Surfaces si presenta come una profonda esplorazione della materia, in stretta connessione con gli ambienti da sempre abitati dall'uomo. PULSAR è un prodotto in ceramica tecnica estremamente versatile, realizzato con la tecnica full bodied che trasforma ogni lastra in un pezzo unico e irripetibile, per un'esperienza sensoriale di grande impatto visivo e tattile



Nuove suggestioni della materia: la collezione PULSAR di Fiandre Architectural Surfaces
Alla base dei migliori progetti contemporanei di architettura e design sempre più spesso troviamo materiali e stili che puntano molto sulla sfera percettiva.
L'obiettivo dei progettisti è infatti la creazione di ambienti residenziali e lavorativi che siano la massima espressione dell'equilibrio e del benessere psicofisico.
Il motivo è evidente: il comfort non è più solo un valore aggiunto e superfluo, ma una risposta necessaria e positiva allo stress quotidiano, in grado di restituire la migliore qualità della vita alla dimensione abitativa.

Per realizzare concretamente questi obiettivi, in moltissimi casi assistiamo alla rilettura in chiave contemporanea di materiali antichi quanto le civiltà stesse, come la pietra, il marmo e il legno.
Si tratta dei materiali di rivestimento più tradizionali, simbolicamente connessi all’uomo nelle sue radici più profonde e oggi riproposti in un'ottica più adeguata alle necessità dell'abitare quotidiano.
A questi materiali classici viene sempre più spesso delegata l’estetica e l'identità architettonica degli ambienti pubblici e privati, creando così una connessione tra passato e presente, suggerendo un’esperienza architettonica emozionale, che va oltre la semplice materialità.
 
È il caso della nuova collezione di superfici ceramiche PULSAR, realizzata da Fiandre Architectural Surfaces e presentata pochi giorni fa durante Cersaie 2022.
Nelle sue cinque cromie declinate in toni naturali - Snow, Graphite, Gravel, Silt e Dune - PULSAR presenta "un viaggio sensoriale da altre galassie, un’esplosione materica dalla grande portata stilistica ed emozionale, valorizzata da una sorprendente profondità tattile e visiva".
Partendo dalla particella, ossia la più piccola parte di Universo conosciuta, PULSAR si trasforma in rivestimento passando idealmente attraverso infinite combinazioni: prima come massa, poi come materia e infine superficie.
In principio questa suggestione si concretizza sulla lastra ceramica in modo visivo, per passare poi ad esperienza tattile, fino a diventare una completa conoscenza sensoriale ed emozionale quando viene applicata nel contesto abitativo.
 
La collezione nasce da materie prime naturali ed è realizzata da Fiandre Architectural Surfaces con la tecnica full bodied.
Il risultato è un prodotto omogeneo e compatto, in grado di mantenere l’aspetto iniziale in tutto il suo spessore, che si presenta uniforme e continuo rispetto alla superficie.
Queste proprietà si aggiungono alle performance riconosciute delle ceramica Fiandre, quali resistenza, durevolezza, facilità di pulizia e igiene. Inoltre, il processo produttivo all'avanguardia parte da una miscela armoniosa di granuli e scaglie e rende ogni lastra un pezzo unico e irripetibile.
 
Dal punto di vista applicativo, PULSAR si presta all'utilizzo tanto in progetti in stile classico, quanto a quelli più contemporanei, raffinati ed elaborati. 
La palette cromatica esplora in modo estremamente naturale le essenze della terra, in toni neutri di grigi e beige, facilitando così l'abbinamento con arredi e altre superfici, anche per suggestivi contrasti.
Su richiesta, PULSAR è inoltre disponibile anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®, l'innovativa tecnologia che sfrutta le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio combinato con l’argento, trasformando la lastra ceramica in un materiale delle proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti certificate secondo norme ISO.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature