25-01-2022

Fascino antico e nuove suggestioni: i rivestimenti Diesel Living with Iris Ceramica

stile metropolitano, Design, pavimenti interni, stile industriale, rivestimenti, stile underground,

Metallo, Cuoio, Tessuto, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica, Interior Design, Diesel Living with Iris Ceramica,

Grazie ai seducenti e inaspettati materiali proposti da Diesel Living with Iris Ceramica, la ceramica tecnica valica i confini del rivestimento e diventa una nuova esperienza visiva.  La tela, il cuoio, il metallo sono alcune delle proposte che la ceramica tecnica fa rivivere in modo originale e innovativo nel design d'interni, ampliando così le prospettive delle superfici contemporanee e creando un nuovo immaginario collettivo



Fascino antico e nuove suggestioni: i rivestimenti Diesel Living with Iris Ceramica
In questi anni le superfici ceramiche si stanno ritagliando un ruolo sempre più centrale nel design d'interni.
Il motivo è riconducibile anche nell’alto livello raggiunto in ambito di innovazione tecnologica, così avanzato che ormai tutti i principali materiali per il rivestimento possono essere facilmente riprodotti con la ceramica tecnica.

Nei cataloghi delle migliori lastre ceramiche troviamo quindi il fascino senza tempo dei marmi più preziosi, le pietre classiche e quelle esotiche, il calore dei legni pregiati, oltre all'originalità delle resine, dei metalli e dei cementi, tanto per citare alcune finiture.
Data una tale evoluzione il mondo dei rivestimenti, un tempo legato soprattutto alla matericità dei prodotti tradizionali, in questi anni sta riscoprendo il suo essere un vero e proprio laboratorio creativo, caratterizzato da una forte dose di sperimentazione e con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro, pur traendo molto spesso ispirazione da un recente passato.
 
Parlando quindi di novità estetiche nel mondo dei rivestimenti, inevitabilmente deve essere citata una delle più interessanti partnership nate in questi ultimi anni: Diesel Living with Iris Ceramica. Ovvero uno dei brand più innovativi nel campo dei rivestimenti ceramici di alta qualità
Nato tra il 2015 e 2016, unisce "l’inconfondibile design dell’Ufficio Stile Diesel Living all’expertise del reparto R&D di Iris Ceramica". Un punto d'incontro fra le due grandi aziende del Made in Italy che ha dato vita a una visione condivisa, orientata verso una narrazione inedita e suggestiva per l’abitare contemporaneo.

Attingendo da un universo visivo che spazia dall'immaginario della cultura pop a quello planetario e astrale, dai graffiti agli effetti post-industriali, Diesel Living with Iris Ceramica ha dato forma a numerose collezioni accomunate da un grande impatto visivo, come da una marcata libertà espressiva.
La qualità del gres porcellanato di Iris Ceramica consente quindi, per una grande varietà di ambienti dal residenziale al mondo dell'hospitality, dal contract al retail, un approccio quanto mai versatile.
Una flessibilità unica che dà vita ad ambienti originali e personalizzati, in equilibrio tra luoghi intimi e privati, spazi dedicati alla socialità e all’accoglienza.
 
Gli esempi presentati nella gallery dimostrano chiaramente come nelle collezioni Diesel Living with Iris Ceramica le superfici diventino il fulcro attrattivo e il centro visivo del design d'interni.
Camp è la linea ispirata a tela e juta, pensata per il rivestimento a pavimento e parete (quest'ultime con mattoncini 10x30 cm.). Una linea che reinterpreta la passione per lo stile militare con eleganza e purezza tattile, il cui spirito è "lineare, rigoso e materico", mentre le texture sono lisce e lucenti.
Il tutto in un gioco accattivante di contrasti e sorprese. 
 
L'armonia irregolare del cuoio è invece l'affascinante estetica di Hard Leather, una collezione in gres porcellanato per pavimenti che racconta un linguaggio fatto di "immagini e sensazioni tattili della pelle martellata e vissuta in superfici charmant e di tendenza".
La sua palette neutra ed essenziale è ideale per ambienti contemporanei dai mood intriganti e audaci, eppure estremamente semplici da abbinare.

Alurock fa infine rivivere il metallo in una nuova dimensione grintosa e anticonformista.
In questa affascinante interpretazione, la collezione crea uno stile e un'atmosfera underground, con texture apparentemente imperfette, fatte di discromie, colature e abrasioni, ma che "parlano del tempo vissuto, raccontando storie di ieri proiettate al domani".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature