19-10-2022

Una fermata del tram stampata 3D a Praga di So Concrete

So Concrete,

Tomáš Hejzlar,

Praga,

Infrastrutture,

Cemento,

Paesaggio, Outdoor Design,

A Praga la fermata del tram Výstaviště a Holešovice è unica nel suo genere, in quanto è una pensilina realizzata con stampa 3D robotica del calcestruzzo. Il progetto, dell'azienda ceca So Concrete, ha arricchito l’esperienza degli utenti come del tram di lavoro, risparmiando fino al 60% di materiale rispetto a una fermata tradizionale, con benefici economici e di sostenibilità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una fermata del tram stampata 3D a Praga di So Concrete

Una fermata del tram stampata 3D a Praga di So Concrete Tecnologia, estetica e sostenibilità, così si può riassumere il progetto per la fermata del tram Výstaviště, attigua al parco Stromovka di Praga 7, un quartiere progressista, moderno e creativo, sede di numerose istituzioni artistiche e culturali. Il luogo ideale per sperimentare un’innovazione nel settore costruttivo, ovvero la stampa 3D robotica con calcestruzzo ad alte prestazioni UHPC. E lo ha fatto realizzando una pensilina di grande impatto visivo, ma con caratteristiche tali che risparmiano fino al 60% di materiale, ottenendo comunque ottime prestazioni in termini economici e di sostenibilità. E non solo, è completata da una panchina e pannelli informativi, fornendo una soluzione completa per l'intero spazio in cui è collocata.
Si tratta del primo intervento dell’azienda ceca So Concrete, da tempo attiva nel settore delle tecnologie di costruzione robotizzate per l’arredo urbano. L'obiettivo era infatti quello di mostrare la funzionalità della tecnologia e il suo alto valore estetico. Perché una cosa è certa: la bellezza dell’arredo urbano, specialmente nelle infrastrutture per il trasporto pubblico, è un ottimo deterrente agli atti vandalici.
Il processo creativo è partito dalla natura e dal design parametrico, in quanto l'ubicazione, le forme delle nervature e delle colonne di questa piccola architettura sfruttano al massimo l'efficacia delle soluzioni già collaudate dalla natura. Záviš Unzeitig, progettista di So Concrete, spiega il funzionamento del processo di progettazione con queste parole: "Già durante la fase di progettazione, la struttura viene analizzata staticamente e, con l'aiuto dell'ottimizzazione topologica, è possibile ridurre il volume del materiale utilizzato. Allo stesso tempo, vengono mantenute le qualità estetiche e i requisiti strutturali. La morfologia delle nervature che ne risulta riflette il comportamento effettivo della struttura sotto carico e quindi mostra direttamente le forze che vi agiscono. Grazie all'ottimizzazione, siamo riusciti a eliminare dalla struttura i punti meno utilizzabili e a risparmiare il 60% del materiale. Il risultato è una struttura finemente perforata che può sopportare lo stesso carico di una soletta in calcestruzzo pieno”. 
Con la programmazione parametrica, in questo caso usando Grasshopper (Rhino), si è arrivati al progetto esecutivo, la cui verifica statica è stata effettuata dallo studio di ingegneria Stráský, Hustý a partneři. Conclusa la parte digitale, la produzione è stata veloce, ci sono volute infatti solamente 24 ore per stampare la struttura di base. La velocità di realizzazione è quindi un aspetto importante, poiché minimizza i disagi al trasporto pubblico e alla cittadinanza.
Grazie alle proprietà dell'UHPC si può così dar forma a sottili strutture autoportanti, utilizzando una minima quantità di acciaio, cosa che riduce ulteriormente il footprint ecologico della pensilina a Holešovice. In più, grazie al tram Výstaviště, questa è composta da diversi segmenti strutturali, per i quali sono stati utilizzati diversi tipi di calcestruzzo e approcci di stampa 3D. Una caratteristica che non solo offre il vantaggio di risparmiare tempo e manodopera, ma anche la possibilità di produrre forme complesse, senza utilizzare stampi o casseforme, tagliando ulteriormente i costi. Un risparmio che permetterebbe alle amministrazioni di investire in queste piccole architetture in grado di migliorare la user-experience del trasporto pubblico. In fondo aspettare il tram in una tale fermata rende il viaggio più piacevole e attrattivo, riducendo il traffico a tutto vantaggio della qualità di vita in città.

Christiane Bürklein

Project: So Concrete
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2022
Images: Tomáš Hejzlar, www.tomashejzlar.cz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature