21-08-2018

Hangzhou Neobio Family Park di Li Xiang

Li Xiang – X+Living,

Shao Feng,

Hangzhou, Cina,

Centri Commerciali, Parco giochi,

Dopo il grande successo del Neobio Family Park a Shanghai il designer cinese Li Xiang, a capo dello studio X+Living, ha firmato un nuovo parco divertimento indoor, questa volta a Hanghzou.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hangzhou Neobio Family Park di Li Xiang

Hangzhou Neobio Family Park di Li Xiang Dopo il grande successo del Neobio Family Park a Shanghai il designer cinese Li Xiang, a capo dello studio X+Living, ha firmato un nuovo parco divertimento indoor, questa volta a Hanghzou. Qui, come a Shanghai, Li Xiang ha creato diverse aree tematiche con funzioni differenti per offrire svago a tutta la famiglia.


Nella metropoli di Hangzhou, in Cina, alla foce del fiume Qiantang, è stato realizzato nel 2009 Hangzhou Star Avenue. Si tratta del primo progetto di un distretto culturale ed artistico della Cina Continentale approvato dal governo e gli enti preposti. La seconda parte del complesso commerciale, Star Avenue Center Two, è stata inaugurata nel dicembre 2015. Si tratta di uno dei luoghi più trendy e popolari per lo shopping e il tempo libero nel Distretto di Binjiang. Star Avenue gode di un'ottima posizione, a pochi passi dalla stazione Jiangling Road della linea 1 della metropolitana di Hangzhou ed è quindi facilmente raggiungibile.
In questo contesto si inserisce l’ultimo lavoro di Li Xiang, direttore di X+Living, già autore del Neobio Family Park di Shanghai. Questa volta l’architetto lavora a Hangzhou su una superficie di ben 8.000 metri quadrati, ovvero tutta l’area del primo piano della Hangzhou Star Avenue Phase II. Per la realizzazione del Hangzhou Neobio Family Park il developer ha rimosso tutti i negozi di lusso di questo piano, consentendo ai progettisti di sfruttare appieno lo spazio dell'atrio. In altre parole, il progetto di Li Xiang ha integrato tutte le parti del centro commerciale nel suo complesso, ridefinendo le funzioni dell'intera area del primo piano.
Per l’interior design i progettisti si sono concentrati sull'integrazione coordinata di colori e su una bilanciata composizione, piuttosto che sulla creazione di uno stile particolare. Il tutto anche in virtù della bellissima posizione del parco divertimenti per famiglie sulla riva del fiume, strutturando il progetto in virtù delle possibili viste panoramiche.
Sulla base del layout originale del centro commerciale, l’Hangzhou Neobio Family Park è stato suddiviso in quattro aree funzionali principali, ciascuna con più spazi accessori. Tale divisione ha tenuto conto dei gruppi di età, degli interessi e dei comportamenti dei bambini, combinando allo stesso tempo funzioni di intrattenimento, educazione e riposo durante le attività. I percorsi sono stati studiati per completare le attività di intrattenimento con quelle più prettamente educative.
L’area "Library" offre una bellissima scenografia che ricorda l’arcobaleno e le nuvole con scaffali multifunzionali, mentre nell’area "Experiences" è stato costruito un parco giochi per i bambini che sembra una città astratta. L’ampia zona per il relax, la ristorazione e l'intrattenimento è situata nell'atrio del centro commerciale e connette visivamente i diversi piani dell’edificio. Grazie al suo design creativo dove sono stati aggiunti anche giochi acquatici e sale per feste, l'atrio diventa il cuore vibrante dello Star Avenue Center Two, migliorando sia l’estetica del complesso che l’offerta per gli utenti.
L’intervento di Li Xiang con X+Living, dal design curato e dai colori perfettamente abbinati, sta riscuotendo grande successo presso genitori e bambini e dimostra il potenziale degli Shopping Mall, che nella società contemporanea va ben oltre le mere funzioni commerciali.

Christiane Bürklein

Chief designer: Li Xiang
Design team: Ren Lijiao, Chen Xue, Qian Huilan, Fan Chen, Pan Xingchao
Design company: X+LIVING(www.xl-muse.com
Photographer: Shao Feng
Area: 8000 m 2
Completion date: July 2018
Location: F1, Star Avenue Phase II, Binjiang District, Hangzhou City, China

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature