08-06-2016

Viewpoint Askvågen o valorizzare il paesaggio norvegese

Luca Molinari, Snøhetta,

Ken Schluchtmann,

Milano,

Mostra,

Nella preparazione della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Viewpoint Askvågen o valorizzare il paesaggio norvegese

Viewpoint Askvågen o valorizzare il paesaggio norvegese Nella preparazione della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” curata da Luca Molinari a SpazioFMG, galleria e showroom IrisFMG a Milano, presentiamo alcuni progetti che saranno esposti.



Il belvedere Askvågen realizzato dallo studio di architettura norvegese 3RW, in collaborazione con gli architetti paesaggisti di Smedsvig Landskap AS, si trova nelle vicinanze del paesino ominimo, sito nella contea di Møre og Romsdal nella Norvegia centro-occidentale lungo la strada che costeggia l'Oceano Atlantico.

La strada Atlanterharvsvegen con i suoi 8 ponti, in strettissimo contatto con il mare, fa parte del programma National Tourist Routes per la valorizzazione del paesaggio. Inoltre é un percorso pensato per una migliore fruibilità del paesaggio da parte dei visitatori. In questo modo la Norvegia punta sul turismo quale attività economica e di sostegno per luoghi dedicati, fino ad alcuni anni fa, alla pesca. Il belvedere Askvågen dello studio 3RW è uno dei punti panoramici della Atlanterharvsvegen che permettono di sostare e godersi il panorama sull'Oceano, percependo il cambiamento in atto e aprendo la vista sui tanti paesi di pescatori abbandonati sulle isole di fronte.

L'intervento di dimensioni contenute è una piccola piattaforma in pietra locale, accessibile attraverso un camminamento e protetto dalle forze dell'Oceano da un parapetto in vetro.



L'opera degli architetti di 3RW lascia così un segno delicato nella natura, un invito alla contemplazione di un paesaggio antropizzato che sta lentamente cambiando la sua connotazione. Questo è un esempio di dialogo possibile e rispettoso con una natura forte e che può diventare una nuova fonte di reddito per la popolazione locale.

Il progetto dello studio 3RW, insieme a molti altri, sarà in mostra dal 23 giugno al 23 luglio allo SpazioFMG di Via Bergognone 27 a Milano. Al vernissage del 23 sarà presente il fotografo Ken Schluchtmann le cui immagini sono il punto di partenza della mostra. Ecco il trailer all'evento a cui interverranno anche gli studi di architettura novegesi Snøhetta e Manthey Kula.

Christiane Bürklein

Progetto: 3RW in collaboration with: Smedsvig Landskap AS
Location: Atlanterhavsveien, Møre og Romsdal, Norway
Period: 2001-2006
Images: courtesy of 3RW, prima immagine: Ken Schluchtmann, diephotodesigner.de
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/andldquonational-routes-of-norwayandrdquo-exhibition-by-ken-schluchtmann-10030/
Mostra: “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein, dal 23 giugno al 23 luglio 2016. 
Vernissage: 23 giugno 2016, ore 18.30 a SpazioFMG, Via Bergogone 27, Milano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature