04-08-2021

UAD firma il Museo e la biblioteca di Jiashan

UAD Architectural Design & Research Institute of Zhejiang,

Zhao Qiang,

Jiashan, Zhejiang, China,

Musei, Architettura e Cultura, Biblioteche,

Mattoni,

UAD, ovvero The Architectural Design & Research Institute of Zheijiang University Co., Ltd., ha realizzato un nuovo complesso culturale a Jiashan, una città sul Delta del fiume Yangtze in cui dimostrare un possibile sviluppo ecologico e verde, quindi una specie di laboratorio per implementare nuove soluzioni architettoniche e sociali.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. UAD firma il Museo e la biblioteca di Jiashan

UAD firma il Museo e la biblioteca di Jiashan Jiashan si trova nel nord della provincia di Zhejiang in Cina e confina con Shanghai e Jiangsu. Una città caratterizzata da una fitta rete idrica e da una sviluppata industria navale. In più, durante le dinastie Ming e Qing era conosciuta come il "Paese delle mille fornaci", perché all’epoca l'industria dei mattoni prosperava e vi si producevano la maggior parte di quelli utilizzati per i palazzi imperiali. Ora è parte quell’immensa città diffusa che si estende lungo il delta dello Yangtze e rientra nella Top 100 delle contee cinesi, in quanto dichiarata: “area dimostrativa di sviluppo scientifico a livello di contea in Cina”. Ciò significa che in questa contea si implementano soluzioni innovative che in seguito potranno essere riprodotte anche altrove. Tra queste troviamo il Museo e la Biblioteca di Jiashan, su disegno di UAD, ovvero The Architectural Design & Research Institute of Zheijiang University Co., Ltd.
Si tratta di un complesso culturale che ha lo scopo di offrire ai cittadini un punto di riferimento culturale atto a migliorare la qualità di vita. Un progetto guidato dal tema "Book Repository and Treasure Kiln”, cioè deposito di libri e fornace di tesori, traendo quindi ispirazione dal locale contesto culturale e urbano. 
Il sito su cui sorge è un’area limitata, poiché il terreno attiguo era già stato destinato ad altre costruzioni. Pertanto, gli architetti hanno esplorato e pensato spazi architettonici solo all'interno del lotto. Da una tale ricerca è sorto un complesso di tre edifici dislocati intorno a un vuoto centrale. Una nuova piazza che serve anche da estensione esterna per gli atri della biblioteca e del museo. La sua forma ha preso spunto dalle locali e storiche fornaci di mattoni e non serve solo quale connessione tra museo e biblioteca, ma fornisce anche uno spazio per il riposo dei cittadini. Insomma, un vero e proprio allungamento degli edifici, utile a diverse attività pubbliche, come mostre all'aperto o il mercato dei libri pop-up, incarnando in questo modo le funzioni come l'immagine di una "sala della conoscenza o di un salotto culturale" urbano.
A livello compositivo i tre volumi del polo sono stati disposti secondo le proprie rispettive funzioni. Il museo si trova sull'angolo sud-est, vicino a un'intersezione, e presenta una facciata chiusa, dall'immagine pulita, ordinata e iconica. La biblioteca è invece sul lato nord, affacciato sul fiume, e riceve la luce naturale anche sui lati. Inoltre, è pure isolata, grazie al museo, dall’attigua e trafficata strada urbana che costeggia il lotto. Infine, il volume dell'edificio sull'angolo sud-ovest, vicino all'area ancora da costruire, ospita strutture accessorie condivise dal museo e dalla biblioteca, tra cui la sala conferenze e l’informale zona pranzo.
Il Museo e la biblioteca di Jiashan di UAD si presentano quindi come un progetto fortemente radicato nel luogo, essendo un semplice contenitore realizzato in materiale locale che nasconde ambienti inaspettati e spettacolari, a loro volta caratterizzati da un forte contrasto di texture e colori.

Christiane Bürklein

Project: The Architectural Design & Research Institute of Zheijiang University Co., Ltd. (UAD)
Location: Jiashan, Zhejiang, China
Year: 2020
Images: Zhao Qiang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature