22-04-2014

U_Cloud. L'urbanistica goes visual alla Milano Design Week.

SPEECH,

Gianluca Giordano,

Milano,

Design,

Fotografia, Milano Design Week,

In occasione della Milano Design Week lo studio d'architettura russo SPEECH ha realizzato l'installazione U_Cloud.



  1. Blog
  2. News
  3. U_Cloud. L'urbanistica goes visual alla Milano Design Week.

U_Cloud. L'urbanistica goes visual alla Milano Design Week. In occasione della Milano Design Week lo studio d'architettura russo SPEECH ha realizzato l'installazione U_Cloud. Una nuvola urbana sita nel cortile d'onore dell'Università Statale di Milano che unisce tecnologia, arte e urbanistica.



U_Cloud ovvero “nuvola urbana” è l'installazione che lo studio russo SPEECH Tchoban/Kuznetsov ha realizzato insieme a Velko 2000 per la Milano Design Week.  



Una nuvola di schermi a LED che sembra fluttuare sul prato del Cortile d'onore dell'Università Statale di Milano, proiettando una sequenza di immagini. Questi creano un legame visivo tra la natura e la sua apparente antagonista, la città, che con grande impatto visivo si presenta agli spettatori.





Come ha spiegato Sergey Tchoban, che abbiamo avuto l'occasione di incontrare personalmente durante la conferenza “Feeding the City”, si tratta di un'idea semplice, quanto simbolica, che vuole creare una connessione tra l'urbanità e la natura che la circonda. 



Gli specchi, che servono da base strutturale all'installazione, staccano la nuvola e quindi l'idea progettuale dal territorio stesso. Un modo per alludere a una visione più ampia, complessa e anche distaccata dell'urbanistica che assume un ruolo sempre più importante per la progettazione del nostro futuro, fortemente definito dagli agglomerati urbani.





L'architetto Sergey Tchoban fa parte della giuria del contest internazionale di architettura e fotografia Next Landmark 2014, indetto dal portale Floornature.com.

Progetto: SPEECH Tchoban/Kuznetsov con Velko 2000
Luogo: Cortile d'onore dell'Università Statale di Milano
Anno: 2014
Fotografia: © Gianluca Giordano


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature