08-07-2015

Livegreenblog Expo Milano 2015 al padiglione Russia

SPEECH,

Gianluca Giordano,

San Pietroburgo, Milano,

Expo,

Una visita al padiglione della Federazione Russa non poteva mancare durante il nostro giro ad Expo Milano 2015.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Livegreenblog Expo Milano 2015 al padiglione Russia

Livegreenblog Expo Milano 2015 al padiglione Russia Una visita al padiglione della Federazione Russa non poteva mancare durante il nostro giro ad Expo Milano 2015. Il padiglione progettato dallo studio Speech dell''architetto russo Sergey Tchoban con il motto “Crescere per il mondo. Coltivare per il futuro” porta il visitatore alla scoperta del patrimonio agricolo per il nostro pianeta della Federazione Russia.



Lungo il Decumano del sito di Expo Milano 2015, come una grande arca di Noé, si staglia attraverso il suo tetto sporgente e iconico il padiglione della Federazione Russa.





L'architettura progettata dallo studio SPEECH di Sergey Tchoban, noto al nostro pubblico per i suoi progetti a Berlino, San Pietroburgo e per la mostra “Sergei Tchoban, Realtà e Fantasia - Cartoline dall'Italia” (link) con oltre 50 schizzi d'autore, visitabile in SpazioFMG galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti a Milano fino all'11 settembre, realizza una vetrina d'eccellenza per il grande patrimonio agricolo e alimentare della Russia. 





Il padiglione accoglie il visitatore sotto il grande tetto iconico per accompagnarlo in un viaggio alla scoperta di un paese che ospita il 10% della superficie coltivabile di questo pianeta. Tra i contributi visibili apportati degli scienziati russi è molto impattante il murales che riproduce la tabella periodica degli elementi messa a punto da Mendeleev o l'erbolario sito nella prima sala. In questo padiglione si può inoltre apprendere molto sulla la varietà di cucine (con degustazioni) e tradizioni dei popoli russi, nonché ricevere informazioni su riserve idriche e terre arabili, si ha così uno sguardo a 360 gradi sul potenziale del paese per il futuro del pianeta.





Il tetto verde con terrazza e belvedere completa il progetto architettonico del padiglione, il quale sembra volerci traghettare temerariamente verso un mondo possibilmente più green e sostenibile dove l'apporto di ogni singola nazione e la sua diversità sono fondamentali per garantire la nostra sopravvivenza.

Christiane Bürklein

Progetto: Speech Sergey Tchoban, Alexey Ilyin e Marina Kuznetskaya
Luogo: Expo Milano 2015, Italia
Anno: 2015
Fotografie: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature