12-07-2013

Tierra Atacama. Esperienza unica nel deserto cileno.

Paesaggio, Porti,

Design,

Landscaping, Interior Design, Paesaggio,

L'albergo Tierra Atacama vicino a San Pedro de Atacama, Cile, offre una vacanza a stretto contatto con la natura, rispettando tradizioni e risorse locali.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Tierra Atacama. Esperienza unica nel deserto cileno.

Tierra Atacama. Esperienza unica nel deserto cileno. L'albergo Tierra Atacama vicino a San Pedro de Atacama, Cile, offre una vacanza a stretto contatto con la natura, rispettando tradizioni e risorse locali. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra architetti, paesaggisti e interior designer.



La famiglia Purcell, già proprietaria di un altro resort in Cile, il Portillo e da poco anche del Tierra Patagonia, riconoscendo il grande valore turistico del deserto di Atacama, nel 2008 decise di costruire un nuovo albergo vicino a San Pedro de Atacama con vista sul vulcano Licanacabur.



Per la realizzazione della loro idea convocarono un gruppo multidisciplinare che si occupò dalla progettazione architettonica, paesaggistica e degli interni. Punto di partenza del progetto fu un insediamento agricolo abbandonato che diede lo spunto per la composizione del complesso.





Per la costruzione sono stati scelti principalmente mattoni essiccati, quale materiale edile tipico della zona. Troviamo rivestimenti esterni in corten, per i piccoli volumi delle camere, e mura in pietra a vista nel corpo centrale. Per l'arredamento sono stati impiegati oggetti della tradizione e di fabbricazione locale.



Il progetto di landscaping tende a recuperare il carattere agricolo del terreno. Questa decisione viene a favore della cucina dell'albergo che può offrire piatti stagionali di produzione propria, quindi a impatto ambientale ridotto.
Pannelli fotovoltaici producono l'energia elettrica necessaria all'albergo che dispone inoltre di un sistema per il riciclo dell'acqua, bene preziosissimo nel deserto più arido del nostro pianeta.





Un luogo dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza e durezza, regalando ai visitatori esperienze uniche, tra cui un cielo stellato di rara nitidezza.

Architects: Matías González and Rodrigo Searle
Collaborators: Andrea Borraez and Enrique Colin
Statica: Rodríguez and Silva Asoc.
Ito: Ramón Coz
Impresa: Inca Ltda.
Interior Design: Alexandra Edwards and Carolina Delpiano
Landscaping: Estudio del Paisaje Teresa Moller y Asociados
Architetti paesaggisti collaboratori: Camila Vicari and Josefina Valdés
Superficie costruita: 3.000 m2 aprox.
Area: 5,5 há
Materiali predominanti: mattoni essiccati, pietra di Talabre e vetro
Anno: 2008
Link: http://www.tierraatacama.com/
Articoli correlati: Tierra Patagonia https://www.floornature.com/blog/hotel-tierra-patagonia-pure-nature-8441/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature