15-04-2019

ASLA-NY Award per il Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa

Civitas, W Architecture and Landscape Architecture,

Albert Vecerka,

West-Tampa, Florida, USA,

Parco urbano,

Recupero, Landscaping, Paesaggio,

L'American Society of Landscape Architects, New York (ASLA-NY), ha premiato gli studi Civitas di Denver e W Architecture and Landscape Architecture di New York con il 2019 Design Award per il Julian B.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. ASLA-NY Award per il Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa

ASLA-NY Award per il Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa L'American Society of Landscape Architects, New York (ASLA-NY), ha premiato gli studi Civitas di Denver e W Architecture and Landscape Architecture di New York con il 2019 Design Award per il Julian B. Lane Riverfront Park di Tampa, Florida.


Un parco di oltre 100mila metri quadrati affronta problemi di giustizia sociale, ridisegna il fiume e coinvolge la comunità. Questo è il Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa, disegnato dagli studi Civitas e W Architecture and Landscape Architecture, a riprova dell’impatto positivo, a lungo termine, delle opere paesaggistiche sulle comunità e l’ambiente. 
L’intervento di Civitas a Tampa va oltre il mero progetto paesaggistico, in quanto si inserisce nel centro di Roberts City, un tempo fiorente quartiere della comunità afro-americana di West Tampa, e raso al suolo negli anni '60, allo scopo di creare spazio per a un'autostrada e al rinnovamento urbano in forma di parco. Quest'ultimo però non è mai stato accettato dalla popolazione locale, perché percepito come un falso dono. Proprio per via di questi precedenti il team progettuale, composto dallo studio Civitas di Denver, noto per il St. Patrick Island Park a Calgary (link) con lo studio W Architecture and Landscape Architecture di New York, ha iniziato a dialogare con i rappresentanti del quartiere e gli stakeholder, al fine di capire le reali esigenze della comunità locale, poco servita da molti decenni.
Da qui nasce l’idea di offrire un’area con una serie di infrastrutture per lo sport e il tempo libero, come un parco giochi, campi da pallacanestro, tennis e calcio, oltre ovviamente a un rinnovato collegamento con l’acqua.
Un rapporto che si esplica da un lato con la rimessa per le barche e il centro sport acquatici River Center, progettato da W Architecture and Landscape Architecture, e dall’altro con la creazione di un'area d'acqua sicura, dove praticare sport circondati da un pontile pedonale, quale tribuna e luogo d’incontro. Per fare ciò, gli architetti di Civitas hanno riprogettato il fiume stesso, riposizionando la diga esistente e creando un lungo bacino galleggiante con lo scopo di fornire un comodo accesso all’acqua.
Questo è un intervento di grandissimo impatto per la comunità, esattamente come sognato dal sindaco di Tampa, che reidentifica il fiume Hillsborough come centro del nucleo urbano della città. "Per la prima volta in decenni, la gente di West Tampa ha accesso all'acqua, alla nautica e a una miriade di nuovi giochi nel parco", dice Mark Johnson, fondatore di Civitas.
L'installazione artistica "Form of Wander" di Marc Fornes e THEVERYMANY offre inoltre ombra e diventa per i visitatori una meta culturale sul molo.
Il successo del Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa continua dalla sua apertura, avvenuta la scorsa estate, e attira una grande varietà di utenti, felici della nuova connessione tra cittadini e fiume, a tutto vantaggio della qualità di vita nella zona. L’impegno di Civitas con W Architecture and Landscape Architecture è stato riconosciuto anche ufficialmente con il conferimento, lo scorso 11 Aprile 2019 da parte dell'American Society of Landscape Architects, New York (ASLA-NY), del prestigioso 2019 Design Award.

Christiane Bürklein

Progetto landscaping: Civitas - http://civitasinc.com/
Progetto River Center: W Architecture and Landscape Architecture
Luogo; West-Tampa, Florida, USA
Anno: 2018
Immagini: Albert Vecerka, Civitas

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature