13-12-2022

Ripristino ecologico in Cina di Tus Design Group Co., Ltd.

Paesaggio,

Paesaggio, Recupero,

Il gruppo Tus Design Group Co., Ltd. ha realizzato il progetto di ripristino ecologico della sezione pilota di Yuandang sul lungofiume della Zona dimostrativa di integrazione ecologica del Delta del fiume Yangtze. La realizzazione di questo progetto, tra Shanghai e Jiangsu, si distingue per l'applicazione di materiali ecologici e tecniche di progettazione avanzate, il tutto con costi contenuti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ripristino ecologico in Cina di Tus Design Group Co., Ltd.

Ripristino ecologico in Cina di Tus Design Group Co., Ltd. Al centro dell’intervento del gruppo Tus Design Group Co., Ltd. vi è il lago Yuandang-Dianshan, il nucleo ecologico più importante dell'area di dimostrazione ecologica del Delta del fiume Yangtze. Il tutto in un’area geografica particolare, in quanto tre quarti del lago appartengono al distretto di Wujiang di Suzhou, nello Jiangsu, mentre l'altro quarto si trova nel distretto di Qingpu di Shanghai. Un luogo unico dove esplorare i panorami e la cultura di entrambe le regioni. 
Con il verde e l'ecologia come tema centrale, il progetto di ripristino ecologico e collegamento della linea di riva di Suzhou Huanyuandang rientra nell’ambito dell’iniziativa Nuovo Spazio della Cultura Jiangnan, manifestando la volontà delle autorità di riportare la natura al centro dell’attenzione. 
Il concetto di base del progetto è quello della spugna, ovvero un nuovo modello di costruzione per la gestione delle inondazioni, il rafforzamento delle infrastrutture ecologiche e dei sistemi di drenaggio, proposto da ricercatori cinesi all'inizio del 2000 e che qui viene declinato in chiave paesaggistica. Si tratta di saggezza e strategie di lunga data, praticate in Cina da migliaia di anni, quando si cercava di convivere con l’acqua attraverso le infrastrutture verde-blu anziché combatterla con infrastrutture grigie.
Prima dell'inizio della progettazione, i professionisti di Tus Design Group Co., Ltd. hanno condotto un'indagine e un'analisi dettagliata del sito, proponendosi di proteggere le aree forestali ad alto valore ecologico, di ripristinare le zone umide vicine alle acque basse e di recuperare le sponde del lago. La strategia ecologica complessiva di questa sezione ha quindi mirato alla protezione della vegetazione autoctona esistente, quindi all'habitat degli animali selvatici originari dell’area, in quanto primi "abitanti" di questo territorio.
Il progetto di Tus Design Group Co., Ltd. parte, infatti, dall’applicazione di nature-based solutions, quale risposta alle linee guida del comitato esecutivo dell'area dimostrativa. Per questo motivo, sono state adottate diverse soluzioni derivati dalla natura stessa ed è stata ripristinata la funzione “spugna” naturale dell'area. Per farlo è stato utilizzato il sistema di drenaggio naturale del terreno, mentre il sistema di depurazione terminale è stato combinato con i dislivelli che caratterizzano il paesaggio e gli stagni. In questo modo i progettisti, grazie anche all’uso di tecnologie come GIS, hanno realizzato un sistema onnipresente di spugne.
Un tale intervento paesaggistico comunque non fa bene solo agli “abitanti aborigeni” dell’area, i tanti uccelli migratori e la vegetazione, ma diventa pure il motore della nuova economia del territorio. Questo perché le persone sono sempre più consapevoli del grande valore della natura, ogni giorno più minacciata dalla crisi climatica oramai conclamata. In effetti, il recupero ecologico della riva del lago Yuandang non solo ripristina l'habitat ecologico di animali e piante selvatiche, ma aggiunge anche un luogo accessibile agli esseri umani per sperimentare la natura nell’area di dimostrazione ecologica del Delta del fiume Yangtze. Inoltre, fornisce infrastrutture ecologiche per lo sviluppo delle aree circostanti in chiave sostenibile.
Gli attributi naturali del Suzhou Huanyuandang Ecological Restoration and Shoreline Linkage Project hanno ottenuto il plauso degli esperti del settore e hanno vinto il premio 2021 Suzhou Sponge City Construction Demonstration Project, che attualmente è il più alto riconoscimento per la qualità dei progetti che riguardano la città spugna di Suzhou. 
Da poche settimane il progetto di Tus Design Group Co., Ltd. è stato insignito dell’Architecture Master Prize 2022.

Christiane Bürklein

Project: Tus Design Group Co., Ltd.
Location: Suzhou, China
Year: 2020
Images: Tus-Design Group Co., Ltd.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature