01-09-2021

Storytelling architettonico di Heliotrope Architects a NYC

Heliotrope Architects,

Kevin Scott,

New York, USA,

Store,

Recupero, Interior Design,

Lo studio Heliotrope Architects di Seattle ha firmato la ristrutturazione del Filson NYC Flagship Store in mid-town Manhattan. Tutto è nato dal recupero di un negozio di materassi al cui interno ora si trova un vecchio fienile, ovvero l’elemento centrale dello storytelling architettonico del nuovo punto vendita.



  1. Blog
  2. Design
  3. Storytelling architettonico di Heliotrope Architects a NYC

Storytelling architettonico di Heliotrope Architects a NYC Quando si progettano dei negozi spesso viene chiesto all’architetto anche di tradurre la filosofia del brand in un linguaggio formale adeguato, specialmente ora che qualunque prodotto si trova a un click da casa. Insomma, un negozio deve offrire qualcosa di speciale che attragga e fidelizzi il cliente, al di là della qualità del prodotto offerto.
Questo è stato vero anche per il marchio Filson che progetta, produce e vende abbigliamento outdoor e accessori. Fondato nel 1897 per soddisfare le esigenze dei cercatori d'oro, che durante la corsa all’oro nel Klondike passavano da Seattle, questo marchio è intrinsecamente legato alla storia del nord-ovest degli Stati Uniti d’America, vantando una reputazione basata sull’alta qualità dei prodotti Made in USA garantiti a vita.
Il Filson NYC Flagship doveva così racchiudere tutto ciò, pur trovandosi sulla East Coast e precisamente a mid-town Manhattan, in quello che era stato un negozio di materassi di 371 metri quadrati sulla Broadway accanto a Union Square. In più lo stesso edificio che lo ospita è dell’Ottocento, nonché costruito in brownstone, una morbida arenaria triassica che, intorno al 1840, divenne il materiale da costruzione più alla moda per le facciate delle case a schiera di New York.
Ispirato dall’ethos aziendale il team di progettazione Heliotrope di Seattle, in collaborazione con Filson e un team d'elite di costruttori e artigiani, si è indirizzato verso la creazione di uno spazio vendita al dettaglio in grado di condividere lo stesso livello di qualità e integrità del prodotto. Allora quale migliore idea che trasportare qualcosa di tangibile delle terre del Nord-Ovest statunitense a Manhattan, tanto da rendere palpabili le emozioni e le atmosfere di quei luoghi? Per gli Architetti poche, così hanno comprato on-line un vecchio fienile in vendita in Oregon, il quale è stato smontato e spedito a Nelson nella Columbia Britannica, dove si trova la sede della ditta Spearhead. Una collaborazione che ha portato al recupero dei materiali per regalare al nuovo Flagship di New York degli interni a doppia altezza e di circa 5,5 metri in “stile fienile”, gli stessi dove ora si trovano anche delle vetrine su misura in abete massiccio e legno verniciato. Invece sulla struttura in legno recuperato fanno bella mostra di sé una galleria di manufatti, esche da caccia, gusci di canoa, attrezzature per il taglio del legname, immagini e mappe vintage, al fine di sottolineare il mood legato al marchio Filson. 
A sua volta invece il mezzanino si affaccia sul vecchio “fienile" ed è stato ideato come il salotto di una vecchia abitazione, con tanto di divano semicircolare a incasso e un tavolino rotondo di legno massello ricolmo di libri. Questi in particolare offrono un momento di tregua dalla realtà, ovvero dal centro di Manhattan. I soffitti di questo spazio sono stati realizzati a cassettoni in legno dipinto e specchi fumé, mentre i pavimenti in pino, recuperati da York in Pennsylvania, proseguendo l’idea progettuale di riuso che caratterizza questo intervento di Heliotrope Architects.
Il risultato finale, dal grande impatto visivo e per un’esperienza davvero unica, si propone quindi come una parentesi storico-temporale e regala ai clienti molto più di un viaggio virtuale nell’atmosfera autentica di quei luoghi a cui si ispira il marchio Filson.

Christiane Bürklein

Project: Heliotrope Architects
Location: New York, US
Year: 2021
Images: Kevin Scott

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature