10-06-2022

Hayward Field in Eugene, Oregon di SRG Partnership

SRG Partnership,

Kevin Scott,

Eugene, Oregon, USA,

Stadio,

Legno,

Recupero,

I progettisti dello studio SRG Partnership hanno firmato il rinnovo di Hayward Field, uno stadio di atletica leggera nella città statunitense di Eugene, nello Stato dell'Oregon. Si trova nel campus dell'Università dell’Oregon. Il vecchio stadio è stato trasformato in un teatro per l’atletica leggera, con il massimo comfort per spettatori e atleti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hayward Field in Eugene, Oregon di SRG Partnership

Hayward Field in Eugene, Oregon di SRG Partnership Hayward Field è un luogo storico, persino 'magico' per tutti i fedeli dell'atletica leggera nel mondo. Sito a Eugene, in Oregon, è, nelle parole di Phil Knight, cofondatore di Nike Inc. ed ex corridore di mezzofondo, il luogo “dove tutto è cominciato". Bill Bowerman, mentore di Knight e co-fondatore di Nike, qui ha allenato grandi atleti. Lo stadio di proprietà dell’Università dell’Oregon prende il nome da Bill Hayward, che fu allenatore capo del dipartimento di atletica dell'università dal 1904 al 1947.
L'Hayward Field fu costruito nel 1919 per la squadra di football americano dell'università, gli Oregon Ducks Football e nel 1921 ampliato con un impianto di atletica leggera con sei corsie per l'Oregon Ducks Track & Field. Dal trasferimento degli Oregon Ducks Football nel 1967, l'Hayward Field divenne uno stadio solo per gli atleti. Da qualche anno vi era la necessità di ammodernare lo stadio, non ultimo in vista dei mondiali di atletica leggera, che si terranno, con un ritardo dovuto alla pandemia, a luglio di quest’anno. 
Considerato la storia, non stupisce la volontà della committente, l’Università di Oregon, di voler realizzare il "miglior impianto di atletica leggera del mondo”, ovvero “un palcoscenico impareggiabile su cui spingere i limiti del possibile,” come leggiamo nella nota stampa degli architetti di SRG Partnership, incaricato di questo intervento. Concepito come vero e proprio teatro per l'atletica leggera, Hayward Field stabilisce un nuovo standard per l'esperienza dei fan e la connessione con lo sport, con posti a sedere confortevoli per ogni singolo avventore, una varietà di servizi di ristorazione all'interno dello stadio, una grande visuale e una vicinanza agli atleti e all'azione. 
Non era certamente una sfida semplice coniugare le necessità degli atleti con quelli dei spettatori, con ora 12.650 posti che sono espandibili a quasi 25.000, con visuale ottimizzata sul campo. A parte gli impianti scoperti troviamo una vastissima offerta di servizi per gli atleti sottoterra con quasi 40.000 metri quadrati dedicati all'allenamento e al recupero, ma anche un auditorio, varie palestre, spogliatoi. 
La costruzione stessa è stata fortemente influenzata dalla citazione "L'Oregon è il legno e il legno è l'Oregon" di Bill Bowerman, che ha ispirato l’iconica struttura della tettoia in legno e altri elementi in legno in tutto lo stadio. In particolare, così spiegano gli architetti, “l’imponente struttura a baldacchino, o "bents", che circonda lo stadio è un importante collegamento con l'Oregon e il Pacifico nord-occidentale.” Il gesto architettonico si fa portatore dello spirito innovativo proprio del brand University of Oregon, in particolare abbinando al legno il rivestimento in ETFE, un materiale leggero, arioso e traslucido, che migliora l'acustica delle tribune e fornisce protezione dalla pioggia e ombra ai tifosi sottostanti.
Nel progetto di rinnovo firmato SRG Partnership rientra anche la Torre Hayward. Questo volume snello, di 9 piani, segna l'ingresso principale dello stadio al pubblico e funge da punto di riferimento del campus e della comunità per questo sito storico. Rivestito da un pannello di metallo perforato con immagini di cinque icone dell'atletica leggera dell’Oregon, la torre si svasa verso l'alto e verso l’esterno, assomigliando alla torcia olimpica. Nel complesso rientra anche un museo di 8.600 metri quadrati dedicato alla storia dell'Oregon Track & Field che racconta la storia di Bill Bowerman e il luogo di nascita di Nike, progettato da SRG Partnership in collaborazione con Gallagher. Il tutto per offrire un esperienza che va oltre il consumo dell’evento sportivo ma diventa occasione di creare un legame più profondo con il luogo e la sua storia.

Christiane Bürklein

Project: SRG Partnership
Location: Eugene, Oregon, USA
Year: 2021
Images: Kevin Scott

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature