30-06-2022

La cantina Alton Wines di GO’C nasce dal paesaggio

Kevin Scott,

Walla Walla, Washington, USA,

Cantine,

Vetro, Metallo,

GO’C, lo studio di architettura di Joe Gentry e Aimée O’Carroll con sede a Seattle,ha realizzato un nuovo e spettacolare progetto di cantina, Alton Wines a Walla Walla nello stato Washington. Il complesso è incastonato in un'insenatura esistente formata dal paesaggio e dai vigneti circostanti e collega l'esperienza del vino con il luogo in cui viene coltivato.



  1. Blog
  2. News
  3. La cantina Alton Wines di GO’C nasce dal paesaggio

La cantina Alton Wines di GO’C nasce dal paesaggio Riconosciuta tra le migliori regioni vinicole degli Stati Uniti d’America, la città di Walla Walla nello stato Washington sul lato nord-ovest delle Blue Montains e vicino all’Oregon, vanta più di 120 aziende vinicole e 11 chilometri quadrati di vigneti. In questo contesto si inserisce la cantina Alton Wines, su progetto dello studio GO'C
La nuova architettura nasce in un'insenatura esistente formata dal paesaggio e dai vigneti circostanti. La scelta del sito non è affatto casuale in quanto ritenuto non coltivabile a causa della composizione del terreno e della sua posizione. Quindi cosa migliore per il proprietario e vignaiolo che utilizzare questo appezzamento per la nuova struttura della cantina, ovvero senza sottrarre del terrene prezioso alla viticoltura? Il tutto ovviamente con un’architettura sensibile al paesaggio circostante.
Gli architetti dello studio GO’C di Joe Gentry e Aimée O’Carroll si sono quindi concentrati sulle vedute circostanti, creando in pratica un’architettura che funge da cornice, enfatizzando il dialogo con paesaggio che diventa parte della “user experience”. In effetti, all'arrivo, i visitatori della cantina attraverso il sito vengono guidati verso sud, in asse con il pergolato che conduce alla sala degustazione e al giardino del vino, orientati verso est/ovest. Una scelta dettata proprio dal contesto, in quanto si vuole di catturare e accentuare la vista delle Blue Mountains, che si vedono attraverso la terrazza tra i due edifici del complesso.
Ma il collegamento con il paesaggio, la cura dello spazio esterno e l'opportunità di ombreggiare adeguatamente l’edificio non hanno solo scopi estetici, ma sono radicati nelle condizioni intrinseche della zona, nota per le sue estati calde e secche e gli inverni freddi, sfruttando al massimo le soluzioni passive per migliorare l’impatto ambientale dell’intervento.
Rispondendo al desiderio del cliente di avere un giardino del vino e una sala di degustazione separati, gli architetti di G’OC hanno ricavato uno spazio coperto ma all'aperto che fa da trait d’union. Uno spazio che serve come punto d'ingresso e di avvicinamento all'azienda vinicola ma anche come sala esterna aggiuntiva. Perché, in caso di necessità, sia la sala di degustazione che il Giardino del Vino possono estendersi in questo spazio ibrido.
La sala di degustazione in particolare si presenta aperta, ariosa e invitante. Qui gli ospiti possono soffermarsi, degustare i vini. L’ambiente è stato progetto all’insegna della più ampia flessibilità per la programmazione e gli eventi. Leggiamo nella nota stampa degli architetti: “L’apertura verso lo spazio esterno coperto e verso un'ampia terrazza a sud aumenta lo metratura utilizzabile e offre agli ospiti la possibilità di personalizzare l'esperienza della cantina in base alle loro esigenze.”
Di grande impatto dal punto di vista formale, l’utilizzo di una griglia strutturale fatta di campate in acciaio. Queste, a partire dall'ingresso della cantina, formano un pergolato che sarà abbellito con viti d’uva che creeranno l'ombra necessaria nelle giornate estive. Il pergolato passa attraverso tutto l'edificio e forma anche la base per i teli brise-soleil per la terrazza sud, all'esterno della sala di degustazione con le sue grandi aperture vetrate che permettono la connessione intima con il paesaggio.
Il tetto sporgente protegge dalla forte luce estiva, mentre il taglio dell’ingresso e un lucernario contribuiscono a incanalare la luce naturale in profondità nell'edificio e a incorniciare le viste del cielo durante le stagioni.
La cantina Alton Wines di GO’C è un inno al territorio che internamente viene ripreso con rivestimenti in legno locale e una gamma di materiali sobri e durevoli, per un esperienza davvero unica.

Christiane Bürklein

Project: GO'C
Location: Walla Walla, Washington, USA
Year: 2022
Images: Kevin Scott

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature