06-12-2022

La tribuna multifunzionale e sostenibile di SUMMARY ad Aveiro

Summary,

Fernando Guerra FG+SG,

Stadio,

Cemento,

Ad Aveiro lo studio di architettura portoghese SUMMARY ha realizzato una tribuna multifunzionale, quale supporto agli allenamenti di calcio e alle partite ufficiali delle squadre più giovani. Oltre alla tribuna, che al suo interno ospita gli spogliatoi e i servizi complementari, il progetto comprende quattro campi da calcio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. La tribuna multifunzionale e sostenibile di SUMMARY ad Aveiro

La tribuna multifunzionale e sostenibile di SUMMARY ad Aveiro Lo stadio municipale di Aveiro, una città di 77mila abitanti a 60 km a sud di Porto, è stato costruito quale uno dei dieci stadi per il Campionato europeo di calcio del 2004. Situato nel parco cittadino, alla periferia della città, è un progetto dell'architetto Tomás Taveira che stupisce per l’aspetto colorato.
In questo contesto si inserisce il nuovo progetto dello studio di architettura SUMMARY, con uffici nel Parco Scientifico e Tecnologico dell'Università di Porto. Fedeli alla propria ricerca di un equilibrio tra pragmatismo e sperimentalismo questi architetti sviluppano sistemi costruttivi che ottimizzano il tempo di costruzione e le risorse fisiche. Ideali che sono confluiti anche nell’ideazione della nuova tribuna multifunzionale per lo stadio di Aveiro, pensata come struttura di supporto per gli allenamenti di calcio e le partite ufficiali delle squadre più giovani. Un’architettura che raggruppa in un unico volume tutte le funzioni utili per lo svolgimento dell’attività fisica, con spogliatoi e servizi al suo interno, e il godimento delle partite. Soprattutto, grazie alla disposizione delle tribune rivolte su ciascun lato lungo verso i campi da gioco vengono serviti due campi da calcio.
L’ottimizzazione delle risorse in questo caso ha riguardato prima di tutto il sistema costruttivo, in quanto interamente basato su elementi prefabbricati in calcestruzzo, il cui monitoraggio del livello di qualità in fabbrica ha consentito un processo di costruzione più efficiente. Un processo che comporta un sostanziale risparmio di tempo, fattore determinante quando si costruisce un edificio pubblico.
I progettisti di SUMMARY, guidati dal fondatore Samuel Gonçalves, hanno inoltre optato per mantenere il calcestruzzo nel suo colore naturale. Spiegano infatti trattarsi: “al tempo stesso di una scelta estetica e una scelta economica, che evita la necessità di ulteriori finiture. Il colore è usato con parsimonia ma intenzionalmente per creare un effetto forte nelle aree di circolazione e per identificare simbolicamente tutte le aree di accesso pubblico”. 
Ma la sobrietà della nuova tribuna multifunzionale è soprattutto un gesto di rispetto nei confronti dello stadio esistente, la cui particolarità è proprio il design colorato che si estende dalla facciata all'interno, dal tetto ai sedili di plastica distribuiti sugli spalti in grado di ospitare fino a 32.830 spettatori. Insomma, la nuova tribuna con i suoi toni neutri non si mette volutamente in competizione con l’attiguo stadio. 
Non mancano comunque anche attenzioni alla sostenibilità attraverso l'impiego di soluzioni bioclimatiche, come aperture che favoriscono la ventilazione trasversale e l'uso di pannelli solari. Tali accortezze, insieme a un’alta efficienza energetica, hanno portato a una sostanziale riduzione dei costi di gestione, aspetto fondamentale per il mantenimento di un edificio pubblico.
Oltre ad aggiungere nuove offerte per sportivi e visitatori, la nuova tribuna si propone anche come catalizzatore della vita pubblica del parco suburbano in cui sorge. Raccontano in proposito gli architetti che: “la configurazione dell'edificio e la distribuzione dei programmi generano una serie di situazioni in cui la vita pubblica può svolgersi e il senso di comunità può essere maggiormente percepito. 
In fine un bar vicino all'ingresso e la segnalazione di tutti gli elementi pubblici, contraddistinta da un giallo sgargiante, caratterizzano le aree dedicate al pubblico. Un vero e proprio richiamo visivo che completa questa nuova tribuna autenticamente multifunzionale.

Christiane Bürklein

Project: SUMMARY
Location: Aveiro, Portugal
Year: 2022
Images: © Fernando Guerra_FG+SG

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature