07-02-2022
Civic Park a Eugene, Oregon di Skylab con Robertson Sherwood Architects
Robertson Sherwood Architects, Skylab Architecture,
Stephen A. Miller,
- Blog
- Architettura Sostenibile
- Civic Park a Eugene, Oregon di Skylab con Robertson Sherwood Architects

La fase 1 del Civic Park comprende una nuova palestra di 3.700 metri quadrati, un nuovo stadio civico e campi sportivi per la comunità. Inoltre ci sono le prime strutture per l'organizzazione no-profit di doposcuola KidSports, una delle organizzazioni chiavi che fanno parte della riqualificazione del parco. KidSports dal 1953 fornisce accesso alle attività sportive giovanili attraverso il coinvolgimento delle famiglia e della comunità con programmi aperti a tutti i bambini che sono in grado di partecipare indipendentemente dalla provenienza, dalla capacità o dalla situazione finanziaria.
La riprogettazione dello stadio a firma di Skylab e Robertson Sherwood Architects è partita dalla riqualificazione del sito. Situato vicino ad un corso d’acqua, Amazon Creek, il progetto ha tenuto conto di fattori ambientali critiche, tra cui il ripristino dell'ecologia originale dello spartiacque del sito. Lavorando in armonia con la topografia del sito esistente per creare un ambiente intimo e adatto a tutti gli utenti, le acque piovane vengono ora dirette verso uno spazio verde piantumato. Questo nuovo paesaggio ha una doppia funzione, ovvero funge sia da parco dove poter giocare liberamente ma anche da bacino di ritenzione.
Considerato la genesi del Civic Park, finanziato grazie a delle raccolte, il contenimento dei costi complessivi è fondamentale per la realizzazione di questo hub sportivo. Come ben sappiamo, un budget limitato favorisce la creatività. Così è stato anche ad Eugene dove la palestra, che ospita ben sei campi sportivi diversi nonché i vari spazi accessori su due livelli, è stata realizzata usando un sistema di costruzione in acciaio dalla struttura modulare. Una soluzione che garantisce l’efficienza strutturale a basso costo senza compromettere la bellezza formale dell’intervento. Dove possibile, gli architetti hanno recuperato i materiali dallo stadio originale per riportarli a nuova vita e integrali nel progetto, tra cui il legno usato per le panchine interne, il banco della reception e il bancone al piano superiore nello spazio degli uffici. Altri gesti includono il sapiente uso del colore in combinazione con il rivestimento in pannelli metallici e le piastrelle fonassorbenti.
Una seconda fase sarà caratterizzata da uno stadio da 2.500 posti, con gli spazi funzionali e commerciali annessi. Insieme, le due fasi del Civic Park forniranno alla città di Eugene un hub dedicato alla comunità che onora il passato e allo stesso tempo aiuta a creare un futuro migliore e sano.
Christiane Bürklein
Architecture and Interiors: Skylab Architecture
Partner Local Architect: Robertson Sherwood Architects
Landscape: Cameron McCarthy Landscape Architecture
Land Use Planning: TBG Architects + Planners
Location: Eugene, Oregon, USA
Year: 2021 - ongoing
Images: Stephen A. Miller