22-06-2016

Myrbærholmen fishing bridges di Manthey Kula AS

Snøhetta, Luca Molinari,

Ken Schluchtmann,

Milano,

Mostra,

In vista della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Myrbærholmen fishing bridges di Manthey Kula AS

Myrbærholmen fishing bridges di Manthey Kula AS In vista della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” curata da Luca Molinari a SpazioFMG, galleria e showroom IrisFMG a Milano, presentiamo il progetto dello studio norvegese Manthey Kula AS dei ponti per pescatori.



Le Myrbærholmen fishing bridges dello studio Manthey Kula AS rientrano nel programma National Tourist Routes per la valorizzazione del paesaggio norvegese e una migliore fruibilità del paesaggio da parte dei visitatori. Si tratta di due ponti, uno di 80, l'altro di 100 metri di lunghezza che affiancano la strada lungo l'Atlantico nella regione di Kristiansund, leggermente a Sud di Trondheim, concepiti espressamente per pescatori e turisti.





Il progetto di Manthey Kula AS offre un luogo sicuro da dove poter pescare e guardare l'Atlantico in tutta tranquillità e sicurezza. Un taglio nella roccia diventa il posteggio per pescatori locali e turisti che da lì possono accedere grazie ad elementi prefabbricati quali rampe e scale ai due ponti dalla marcata geometria che sottolinea la curvature della strada che segue l'andamento della costa atlantica. Il disegno della balaustre è stato pensato in modo tale da facilitare la pesca anche a disabili.





Gli architetti Beate Hølmebakk e Per Tansen sono entrambi presenti, insieme al fotografo tedesco Ken Schluchtmann e Jette Hopp dello studio Snøhetta (link), il 23 giugno 2016 sia alla conferenza al POLIMI delle ore 10.15 (ulteriori informazioni vedi sotto) che all'opening della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein a a SpazioFMG, galleria e showroom IrisFMG a Milano. Un'occasione davvero uncia di poter conoscere da vicino non solo i maestosi paesaggi norvegesi immortalati da Ken Schluchtmann ma anche le idee progettuali dei protagonisti di queste infrastrutture ed architetture volte a promuovere il turismo quale attività economica e di sostegno in Norvegia.

Christiane Bürklein

Architect: Manthey Kula AS
Engineer: Norconsult AS
Location: Averøy, Møre og Romsdal, Norway
Year: 2008-2010
Client: The National Tourist Routes
Images: © Ken Schluchtmann - disegni Manthey Kula
Lecture: LECTURE POLIMI Leonardo, aula C, edificio 11 MANTHEY KULA AS | SNØHETTA with photographer KEN SCHLUCHTMANN moderators Stefano Guidarini, Luca Molinari and Gennaro Postiglione 
Mostra: “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein, dal 23 giugno al 23 luglio 2016. 
Vernissage: 23 giugno 2016, ore 18.30 a SpazioFMG, Via Bergognone 27, Milano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature