23-10-2012

Mostra Iris FMG: riuso creativo di materiali di recupero.

Massimo Iosa Ghini,

Roma,

Showroom,

Mostra,

La riapertura dello showroom rinnovato di Iris FMG a Fiorano Modenese in occasione del Cersaie 2012 è stata accompagnata dalla mostra “Reuse Reduce Recycle”, allestita da Rodex.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Iris FMG: riuso creativo di materiali di recupero.

Mostra Iris FMG: riuso creativo di materiali di recupero. La riapertura dello showroom rinnovato di Iris FMG a Fiorano Modenese in occasione del Cersaie 2012 è stata accompagnata dalla mostra “Reuse Reduce Recycle”, allestita da Rodex.



Il progetto di restyling dello showroom, realizzato dall'architetto Massimo Iosa Ghini, si è focalizzato, oltre che sulla presentazione dell'eccellenza dei prodotti ceramici Iris con creatività, anche sugli aspetti della sostenibilità. Un espediente importante in tal senso è nell'utilizzo delle luci a baso consumo a LED.



A sottolineare il costante impegno del gruppo Iris FMG per l'ambiente si è svolta, sul piazzale antistante lo showroom, la grande mostra “REUSE REDUCE RECYCLE” allestita da Rodex.



Il titolo rispecchia la stessa filosofia alla base del processo produttivo dei moduli in gres porcellanato, infatti essi possono vantare le prestigiose certificazioni LEED e ANAB, poiché per la loro produzione viene riutilizzata una buona percentuale di materiale riciclato.



La mostra ha presentato oggetti di largo uso e consumo, considerati spesso di poco valore. Dai pallet nei più svariati impieghi, sedute e tavolini, ai tubi corrugati, da pezzi di bicicletta a una moto intera come base per un tavolo.





Tra le proposte interessati si possono segnalare: il tavolino “Mangiainpiedi” con ruota di bici e base in ferro, la “Light-Catcher” una lampada in rastrello a terra o la sospensione “Klin”, fatta con il cestello di una lavatrice. Tutte soluzioni inusuali, ma realizzabili senza grandi spese. Basta quel pizzico di fantasia per dare un nuovo senso a quanto siamo abituato di vedere come rifiuto.

Luogo: Fiorano Modenese, Showroom di Iris Ceramica e FMG
Allestimento: RODEX, http://www.rodexweb.it/
Fotografa: Elena Romani
Link aziendale: http://www.irisfmg.it/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature