01-10-2014

Cersaie, #floornaturelive allo showroom Iris e FMG di Fiorano

Massimo Iosa Ghini,

Gianluca Giordano,

Mostra,

In occasione di Cersaie 2014 Livegreenblog ha visitato lo showroom di IrisFMG a Fiorano Modenese che per il Salone a Bologna ha inaugurato i nuovi spazi esterni.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Cersaie, #floornaturelive allo showroom Iris e FMG di Fiorano

Cersaie, #floornaturelive allo showroom Iris e FMG di Fiorano In occasione di Cersaie 2014 Livegreenblog ha visitato lo showroom di IrisFMG a Fiorano Modenese che per il Salone a Bologna ha inaugurato i nuovi spazi esterni. Una piazza urbana pensata per la condivisione.



Che a Livegreenblog piacciono le piazze urbane, i luoghi di condivisione e gli spazi per stare insieme lo si sa. Se poi con elementi semplici, ma di grande impatto visivo, si creano delle ambientazioni e arredi urbani tanto meglio.

La nuova installazione all'esterno dello showroom di IrisFMG a Fiorano Modenese, disegnata dall'architetto Massimo Iosa Ghini autore anche dello stand del gruppo al Cersaie 2014 nonché l'allestimento interno dello showroom, nasce dalla necessità di un collegamento tra l'esterno e l'interno della sede, per ampliare la sala mostra anche “outdoor”. Una “Linea di Luce”, che è anche il nome del progetto, simboleggia questa connessione e porta all'area attrezzata per eventi.



Con l'uso delle grandi lastre della collezione XXL di IrisFMG l'architetto Iosa Ghini non solo ha disegnato un monolito iconico, ma anche un anfiteatro dove si è svolta la conferenza stampa, tenuta dall'AD del gruppo D.ssa Federica Monizzi. Il progetto è inoltre arricchito da sedute informali, realizzate sempre in gres porcellanato, e altri arredi che favoriscono l'interazione tra i presenti. La sostenibilità del progetto è ottimizzata dall’utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo con sistemi a LED.

Lo spazio esterno dello showroom, già sede della cerimonia di premiazione del contest Next Landmark 2014 (video) e 2013, non è solo una vetrina aggiuntiva, ma amplia concretamente le possibilità dei momenti di condivisione.

Progetto: Massimo Iosa Ghini
Luogo: Fiorano Modenese
Anno: 2014
Fotografie: © Gianluca Giordano
Mostra di Massimo Iosa Ghini al mamBO

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature