22-12-2014

Casa Salve nel Salento di Iosa Ghini

Massimo Iosa Ghini,

Pietra,

L'architetto Iosa Ghini ha realizzato nel Salento, Italia, una residenza mediterranea che nasce dal dialogo con il territorio e dove l'approccio progettuale favorisce la sostenibilità dell'architettura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Casa Salve nel Salento di Iosa Ghini

Casa Salve nel Salento di Iosa Ghini L'architetto Iosa Ghini ha realizzato nel Salento, Italia, una residenza mediterranea che nasce dal dialogo con il territorio e dove l'approccio progettuale favorisce la sostenibilità dell'architettura.



Massimo Iosa Ghini, architetto e designer italiano, annovera tra le sue ultime realizzazioni una villa nella campagna del Salento, inserita tra ulivi e pini marittimi, a pochi chilometri dal mare.





Partendo proprio dalla tradizione locale, il volume disposto su un unico livello elabora il concetto della masseria salentina che diventa un'abitazione, la quale gravita attorno a un grande open-space in grado di unire living, sala pranzo e cucina. Su questo ambiente in dialogo con la terrazza pergolata si affacciano le camere da letto.





L'architetto Iosa Ghini ha rivolto grande attenzione alla scelta dei materiali, in armonia con il contesto rurale: Pietra Chianca per la pavimentazione esterna, grandi pannelli di gres porcellanato per quella interna e il tufo di Acquarica per i rivestimenti di facciata. Ha creato anche una pajara, tipica costruzione della tradizione agricola del Salento, a forma di tronco di cono, dalla pianta circolare e costruita con pietre ricavate dai terreni circostanti a secco quale dependance per gli ospiti.





Nel progetto di Iosa Ghini spiccano le soluzioni progettuali in ottica sostenibile con brise-soleil, vetri basso emissivi, pergolati verdi, sfruttamento dell’ombra naturale delle essenze autoctone. Inoltre nelle zone non accessibili del tetto piano, che serve sia da belvedere che da solarium, troviamo pannelli fotovoltaici per il fabbisogno energetico, al fine di godersi la campagna salentina in maniera responsabile.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Massimo Iosa Ghini
Luogo: Salve (LE), Italia
Anno: 2014
Fotografie courtesy of Iosa Ghini Associati
Videointervista a Massimo Iosa Ghini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature