30-07-2021

FRIEND, una scultura gonfiabile di Simon Hjermind Jensen

Simon Hjermind Jensen,

Copenhagen, Danimarca,

Tessuto,

Paesaggio,

L’architetto danese Simon Hjermind Jensen ha realizzato Friend, una scultura gonfiabile alta 6 metri dalla forma organica e che trae ispirazione dall’osservazione degli alberi. È stata esposta per la prima volta presso il Bloom, il festival di Copenhagen che aiuta a riflettere sulla natura, la scienza e noi stessi.



  1. Blog
  2. News
  3. FRIEND, una scultura gonfiabile di Simon Hjermind Jensen

FRIEND, una scultura gonfiabile di Simon Hjermind Jensen Il Bloom Festival, svoltosi lo scorso maggio, è stato il primo festival di Copenhagen a celebrare natura e scienza. Un’iniziativa dove queste ultime si sono incontrate con filosofia, arte e cultura attraverso formati aperti a tutti i visitatori di tipo sensuale, sociale ed estetico. Un avvenimento, Bloom, svoltosi nel bellissimo e storico parco di Søndermarken di Copenaghen che ha offerto esperienze sensoriali, sperimentali e stimolanti in relazione alle fioriture primaverili.
Uno dei partecipanti al festival è stato Simon Hjermind Jensen, conosciuto per le sue strutture che attivano i luoghi in cui nascono, il quale negli ultimi anni ha sviluppato l’idea di una struttura basata sulla forza della curva, in grado di minimizzare nella sua realizzazione l'uso di materiale. Una ricerca ispirata al lavoro del sarto, dove superfici bidimensionali vengono cucite in oggetti tridimensionali, nonché definite dallo stesso Simon Hjermind Jensen come un “ornamento spaziale”, sia perché “i modelli si estendono in tre dimensioni, sia perché i modelli si basano su scelte strutturali, estetiche e soggettive.”
In occasione di Bloom ha quindi realizzato Friend, una scultura gonfiabile alta 6,6 m che è diventata il simbolo stesso del festival, il luogo dove tornerà per le prossime edizioni. 
Per quest’opera Simon Hjermind Jensen ha quindi lavorato per la prima volta con il tessuto, avendo così l'opportunità di esplorare forme organiche complesse e creare dei di modelli. E per farlo è partito dall’osservazione della vegetazione del parco Søndermarken, in particolare alcuni alberi, dai quali ha sviluppato prima una serie di modelli in ceramica e in seguito alla struttura, ovvero la base per realizzare la sua opera scultorea. 
Racconta il suo modus operandi attraverso queste parole: “Un modello è stato scelto per il progetto. Su questo ho direttamente composto un modello che ho poi scannerizzato, ricreato e dispiegato al computer e successivamente disegnato, ritagliato e cucito insieme in tela cerata.”
La forma di Friend si è così ristretta dove appoggia al terreno e allargata in cima, dove raggiunge il cielo, ricordando un tronco e la corona di un albero. A ben vedere, anche se la sua silhouette è astratta e asimmetrica, con un pizzico di fantasia se ne può percepire lo schiena: una pancia e una testa da cui nasce un’associazione mnemonica con il corpo umano eretto. Un amico ideale che ci aspetta in mezzo al verde e con cui passare del tempo nel parco. 
Il progetto Friend di Simon Hjermind Jensen concettualmente quindi indaga, in maniera ludica, se la forma organica possa creare una relazione sensoriale tra noi e la natura, sostituendo di fatto la forma quadrata, più comunemente utilizzata in architettura. Non a caso, infatti, sono proprio le forme organiche che si trovano nei paesaggi e nella vegetazione a ispirarlo, poiché nutre un interesse speciale per le emozioni che prova osservandole. In più, le stesse emozioni che ne scaturiscono creano un sentimento di relazione, di appartenenza. 
Guardando le immagini si può quindi affermare che il suo esperimento sia riuscito, in quanto stimola proprio un atteggiamento di simpatia in chi le incontra, o almeno sicuramente nei più piccoli.

Christiane Bürklein

Project: Simon Hjermind Jensen
Location: Copenhagen, Denmark
Year: 2021
Images: courtesy of Simon Hjermind Jensen
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature