11-02-2013

Hotel Tierra Patagonia. Natura pura.

Porti, Hotel,

Design,

Award,

All'ingresso del parco nazionale “Torres del Paine” sul Lago Sarmiento, il progetto dello studio d'architettura cileno Cazú Zegers si inserisce in questo contesto ambientale unico come un fossile o un vecchio pezzo di legno levigato dalle intemperie.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hotel Tierra Patagonia. Natura pura.

Hotel Tierra Patagonia. Natura pura. All'ingresso del parco nazionale “Torres del Paine” sul Lago Sarmiento, il progetto dello studio d'architettura cileno Cazú Zegers si inserisce in questo contesto ambientale unico come un fossile o un vecchio pezzo di legno levigato dalle intemperie.



Quasi non si vede l'albergo quando si arriva, perché è un tutt'uno con il paesaggio maestoso della Patagonia cilena e trae la sua forza da questa simbiosi, sottraendosi sia dal punto di vista del progetto architettonico che da quello degli interni.





L'edificio curvato ha una lunghezza di oltre 200 metri con un chiaro rimando alle forme create dal vento incessante che modella ogni cosa, ovvero un fossile: come spiega l'architetto Cazu Zegers direttore del progetto.





Il legno locale “lenga” riveste in scandole le facciate e si ritorna anche quale rivestimento degli interni, infatti qui il protagonista assoluto è il paesaggio, il parco nazionale “Torres del Paine”, e viene enfatizzato dalle grandi finestre a tutta altezza delle sale comuni.





L'interior design curato da Alexandra Edwards e Carolina Delpiano usa materiali autoctoni e di produzione locale, creando degli spazi essenziali ed accoglienti.



Tierra Patagonia Hotel & Spa è un Boutique Hotel con 40 camere e Spa. È di proprietà della famiglia Purcell, già noti per le loro strutture ricettive che spiccano per la particolare attenzione rivolta all'ambiente, come Tierra Atacama nell'altopiano cileno e Ski Portillo, un Ski resort esclusivo nelle Ande. 

Project: Tierra Patagonia Hotel & Spa
Location: Torres del Paine, Chilean Patagonia
Architects: Cazú Zegers – Roberto Benavente – Rodrigo Ferrer.
Designers: Alexandra Edwards | Carolina Delpiano
Client: Purcell Family
Fotografie: Courtesy of Tierra Hotels
Tierra Patagonia Awards:
wallpaper design awards 2013, best new hotel
Conde Nast traveler, Hot List 2012
Travel+ Leisure, Hot List 2012
Fodor´s Travel,Best new hotels in southamerica 2012
Conde Nast traveler, Hot List  Spa 2012


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature