30-04-2020

Evolution Design firma i nuovi headquarter di Sberbank a Mosca

T+T Architects, Evolution Design,

Sergey Melnikoff,

Mosca, Russia,

Headquarters, Banche,

Interior Design, Recupero,

Lo studio di architettura e design svizzero Evolution Design, in collaborazione con lo studio di architettura russo T+T Architects, ha realizzato i nuovi headquarter di Sberbank a Mosca. L’intervento si articola attorno a un atrio, caratterizzato da uno spazio per gli incontri sospeso a forma di diamante, verdi pareti alte 20 metri e una serie di sale riunioni a sbalzo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Evolution Design firma i nuovi headquarter di Sberbank a Mosca

Evolution Design firma i nuovi headquarter di Sberbank a Mosca I progettisti dello studio di architettura e design Evolution Design continuano la loro collaborazione con Sberbank, la più grande banca in Russia e nell'Europa dell’Est. Già nel 2018 avevano realizzato gli interni degli uffici di questo gruppo bancario, rendendoli più aperti e flessibili, al fine di riflettere nell'organizzazione degli spazi lavorativi un cambiamento di cultura aziendale (https://www.floornature.it/evolution-design-ha-creato-sberbank-degli-headquarters-come-13893/). Ora la banca, che sta sviluppando un nuovo distretto a Mosca, gli ha affidato la ricostruzione di un edificio di 30.000 m2, quale nuova sede centrale multifunzionale. Un intervento che prevede la presenza di spazi per il lavoro agili, una sala conferenze multifunzionale, diverse sale riunioni, aree di coworking e un ristorante per 400 persone. 
Il fulcro di questo intervento, realizzato in collaborazione con lo studio di architettura russo T+T Architects, è l’atrio dominato da due pareti verdi alte 20 metri, a loro volta riflesse da pannelli a specchio posizionati in modo strategico. Elementi che si trovano anche nell’ambiente dedicato alle riunioni, facendolo apparire come sospeso a mezz’aria, quasi un enorme diamante. Una soluzione architettonica ardita, resa possibile da un nascosto telaio portante in acciaio e una sottile struttura triangolare. Così i pannelli, volutamente asimmetrici, riflettono l'atrio circostante, dando al diamante un aspetto mutevole, in particolare se osservato da diverse posizioni. 
Racconta la direttrice creativa di Evolution Design, Tanya Ruegg: "L'idea è quella di riflettere l'etica dell'azienda, del suo essere fluida e agile nel business. Questo spazio di incontro sospeso, tecnicamente molto impegnativo da realizzare, è un’espressione simbolica della visione e dell'ambizione della banca”.
Inoltre, questo particolare interior è arricchito da sei sale riunioni a sbalzo, le quali sporgono nell’atrio, aggiungendo un ulteriore effetto cromatico in grado di vitalizzare i nuovi headquarter di Sberbank. Mentre tra il primo e il secondo piano ha trovato spazio un centro conferenze su due livelli e per 500 persone, caratterizzato da pareti e soffitto costituiti da 1136 pannelli acustici triangolari. Una sala che comprende anche diversi ambienti dedicati alle riunioni, tutti rivestiti con pannelli metallici curvati e traforati nei toni dell'oro, del rosa e del bronzo, in grado di conferirgli una particolare fluidità.
Inoltre, l’area sul tetto della sala conferenze si presenta come il cuore della sede centrale, grazie all’uso della luce naturale e del verde. Qui si trovano anche gli ambienti di coworking, le aree di incontro informale e un coffee bar, il vero hub sociale dell’intero intervento. Insomma, un punto privilegiato da cui godere della vista dell’atrio sviluppato a tutta altezza per ben sei piani. 
Seguendo la strada già intrapresa per gli altri uffici di Sberbank nel centro di Mosca, pure in questo caso la serie di spazi di lavoro segue il design modulare. Il tutto per ottenere una maggiore flessibilità delle zone di lavoro, le stesse in cui ogni team dispone di diversi tipi di sale riunioni, spazi ricreativi e zone più riparate. Insomma, all’occorrenza, ogni piano può diventare un'unità autonoma, con la propria reception e tutte le aree tecniche necessarie, una soluzione che consente di usare gli headquarter in maniera intelligente ed efficiente.

Christiane Bürklein

Project: Evolution Design in collaboration with T+T Architects
Location: Moscow, Russia
Year: 2020
Images: Sergey Melnikoff

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature