29-10-2018

Evolution Design e nuovi spazi lavorativi PULS Vario a Vienna

Evolution Design,

Peter Würmli,

Vienna, Austria,

Aziende, Edifici Commerciali, Uffici,

Interior Design,

Lo studio svizzero Evolution Design, in collaborazione con il cliente l’azienda PULS, ha realizzato i nuovi spazi lavorativi PULS Vario di Vienna.



  1. Blog
  2. Design
  3. Evolution Design e nuovi spazi lavorativi PULS Vario a Vienna

Evolution Design e nuovi spazi lavorativi PULS Vario a Vienna Lo studio svizzero Evolution Design, in collaborazione con il cliente l’azienda PULS, ha realizzato i nuovi spazi lavorativi PULS Vario di Vienna. Perché per essere creativi gli spazi progettati bene fanno la differenza.


Sappiamo tutti che il contesto architettonico influisce sul benessere e il rendimento delle persone che lo vivono. Un assunto appurato sia in campo scolastico che sanitario, ma che vale anche per gli ambienti lavorativi (link Sri Lanka). 
Un bellissimo esempio in questo senso si trova a Vienna negli uffici di PULS Vario, branch austriaco dell’azienda di engineering tedesca PULS, la stessa per la quale Evolution Design aveva realizzato lo scorso anno l'headquarter a Monaco di Baviera. In virtù della proficua precedente collaborazione, PULS ha scelto di nuovo lo studio svizzero, il quale però, in questo caso, ha lavorato insieme al nuovo team viennese e a quello del progetto monachense di PULS. Il concetto base di questa nuova sede è il Vierkanthof, una tradizionale struttura rurale austriaca disposta attorno a un cortile quadrato. 
Tale tipo architettonico è stato tradotto da Evolution Design in un luogo adatto al lavoro creativo, permettendo ai diversi esperti di poter lavorare in stretto contatto allo scopo di raggiungere obiettivi comuni. Seguendo lo schema del Vierkanthof i progettisti hanno suddiviso gli ambienti lavorativi in quattro zone principali: RETREAT, DIALOGUE, CREATE e SHARE. Ovvero seguendo proprio il flusso del lavoro creativo che nella realizzazione concreta rispecchia i modelli di vita austriaca.
La prima fase vitale per la generazione di idee è la riflessione, la quale necessità di tranquillità. Da qui la scelta di Evolution Design di richiamare nella zona RETREAT l’immaginario del rifugio alpino, passando attraverso i rivestimenti in tronchi di legno, i tappeti in pelle di mucca e le immagini delle Alpi. La seconda fase del processo di innovazione è DIALOGUE, dove le prime idee vengono ulteriormente sviluppate attraverso la discussione informale e la collaborazione. Al PULS Vario, questa fase si traduce in uno spazio workshop che offre diverse modalità di discussione, dai lunghi tavoli condivisi alle aree con lavagna bianca e un anfiteatro informale per scambiare idee e fare presentazioni a gruppi più grandi.
Per la realizzazione delle idee, la terza fase CREATE, vi è un laboratorio ad alta tecnologia, in cui gli ingegneri di PULS Vario possono prototipare, testare e sviluppare i prodotti su cui stanno lavorando. Mentre la fase finale, SHARING che è la condivisione dei risultati della prototipazione, Evolution Design ha pensato a un Café in vero stile viennese.
Spiega Stefan Camenzind, direttore esecutivo di Evolution Design: "Il caffè viennese è stato un altro riferimento importante che è emerso dalle nostre conversazioni con il team. Poiché lo scambio e il dialogo fanno storicamente parte della cultura dei café viennesi, ci è sembrato una scelta naturale per la fase di condivisione dell’ufficio." 
Gli ambienti lavorativi di PULS Vario progettati da Evolution Design diventano così un gesto progettuale concreto a supporto dell'innovazione e della creatività, due elementi che non possono essere prodotti semplicemente su richiesta e dove l’interior design può fare la differenza.

Christiane Bürklein

Progetto: Evolution Design, http://evolution-design.info
Luogo: Vienna, Austria
Anno: 2018
Immagini: Evolution Design e Peter Wuermli

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature