11-03-2021

Estación San José di FRPO a Toluca

FRPO Rodriguez & Oriol,

Luis Gallardo / LGM Studio,

Toluca de Lerdo, Messico,

Co-Working, Cultural Center,

Metallo, Cemento,

Recupero,

La nuova infrastruttura a uso misto Estación San José a Toluca in Messico, progettata dallo studio di architettura internazionale FRPO, è stata concepita come condensatore sociale. Il volume che ospita molteplici attività dovrebbe rivitalizzare il centro città.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Estación San José di FRPO a Toluca

Estación San José di FRPO a Toluca Toluca, per esteso Toluca de Lerdo, è la capitale dell'Estado del Messico nel Messico centrale. Si trova a circa 50 km a ovest-sud-ovest di Città del Messico, alla base del vulcano Nevado de Toluca, il cui picco si erge 4.570 metri appena a sud-ovest della città. La città è situata in una valle fresca ad un'altezza di circa 2.680 metri, ed è una delle città più alte del Nord America. 
Qui troviamo l’ultimo progetto di FPRO, uno studio internazionale di architettura con sede a Madrid, Spagna, diretto da Fernando Rodríguez e Pablo Oriol
Estación San José è una nuova infrastruttura a uso misto che nasce sul sito di un parcheggio a servizio dell‘adiacente complesso di uffici Rosuani. È localizzato al margine settentrionale dell'Avenida Juárez che collega il quartiere storico di Toluca con la zona universitaria a sud. Il proprietario del sito, pur avendo bisogno di mantenere i parcheggi, voleva creare una struttura polivalente che potesse diventare un centro culturale ed economico per l'area locale e la città in generale e concentrare le attività disperse intorno a questo quartiere e creare un nuovo polo, sia a livello locale che metropolitano.
Nell’idea dei progettisti di FPRO e del loro committente, Estación San José dovrebbe quindi diventare un condensatore sociale con l'obiettivo di rivitalizzare la zona centrale della città, sovrapponendo programmi comunitari: parcheggio, aree per uffici e co-working, spazi culturali e commerciali. Il tutto coronato da un parco sul tetto accessibile al pubblico e a breve piantumato. Da qui si gode di una vista spettacolare sul grande Nevado de Toluca, un vulcano non più attivo da molti secoli, la quarta montagna più alta del Messico e una meta ambita per escursionisti. 
Per poter accogliere un vasto programma di attività, gli architetti hanno proposto per l‘Estación San José un'infrastruttura molto flessibile. La struttura in calcestruzzo con una geometria pulita e significativa si presta a molteplici destinazioni d’uso e si relaziona con l'ambiente urbano circostante. Con i suoi otto piani si innalza ben sopra all’altezza media degli edifici nel centro storico senza per questo però prevaricare visivamente il contesto. Il telaio strutturale dà carattere e unifica il complesso, organizzato come un campo di pilastri che sostengono una doppia serie di travi sottili. I parcheggi sono assegnati alla parte inferiore dell’edificio. La massa architettonica arretra al terzo piano e gli architetti introducono un balcone che si affaccia sulla strada e si collega con il tetto dell'edificio adiacente. All’interno tagli e perforazioni generano relazioni diagonali e spazi verticali all’interno della costruzione. Una delicata pelle metallica leggera riveste il volume risultante, incorniciando alcune viste sulla città e sfumando l’architettura nella skyline urbana.
Estación San José di FPRO si presenta come esempio virtuoso di un intervento di riuso creativo che trasforma anche un classico non-luogo urbano in una struttura utile per gli abitanti, senza per questo pesare molto sul bilancio ambientale. L’edificio più green è quello che non si costruisce e FPRO mantiene più possibile della preesistenza che riadatta con grande garbo alla sua nuova funzione.

Christiane Bürklein

Project: FRPO - Rodríguez + Oriol
Location: Toluca, Mexico
Year: 2020
Images: Luis Gallardo / LGM Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature