22-07-2016

Biennale 2016. Padiglione Finlandia.

Alvar Aalto,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

From Border to Home è il titolo della mostra del Padiglione Finlandia in risposta al tema “Reporting From The Front” della 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale 2016. Padiglione Finlandia.

Biennale 2016. Padiglione Finlandia. From Border to Home è il titolo della mostra del Padiglione Finlandia in risposta al tema “Reporting From The Front” della 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia. Sabato 23 luglio vi sarà un'interessante dibattito dal titolo: “Transforming Europe?”



Il tema dei rifugiati è molto sentito tra le nazioni europee partecipanti alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, diventando una “fronte” da cui attingere per  informare i visitatori. Non solo la Germania esplora la tematica, essendo da decenni una “arrival country” (link), ma anche la Finlandia.



A ottobre 2015 il Museum of Finnish Architecture, in collaborazione con l'associazione degli architetti finlandese SAFA, ha organizzato il concorso “From Border to Home”, al fine di raccogliere soluzioni in merito al problema delle abitazioni per rifugiati e persone in cerca di asilo. Curato da Marc Steinberg, il padiglione progettato da Alvar Aalto, presenta le due soluzioni scelte dalla giuria: Helsinkikashbah, From Border to School, IMBY – In My Back Yard, Enter the Void, Society Lab, Start with a Roof, We House.





Si tratta di proposte provenienti da studi finlandesi, ed esteri, incentrate sull'utilizzo di preesistenze, dato che il 13% degli uffici dell'area di Helsinki risultano vuoti., nonostante non ci siano abitazioni disponibili per i nuovi arrivati.  
La mostra “From Home to Border” del Padiglione Finlandia viene accompagnato da eventi collaterali. Tra questi sabato 23 luglio la discussione ”Transforming Europe” che cerca risposte a come cogliere questo momento storico quale opportunità per un cambiamento. 



Al dibattito moderato dal curatore del padiglione, Marco Steinberg, partecipano: David Basulto, fondatore ed editore di ArchDaily; Matthew Taylor, Chief Executive di RSA (Royal Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce); Rosanne Haggerty, presidente e fondatrice  di Community Solutions, società statunitense che si occupa di homelessness ed emarginazione sociale; Yasser Almaamoun, architetto siriano che vive a Berlino, già consulente della giuria del concorso. 



Un'occasione per visitare il Padiglione Finlandia e per discutere di soluzioni architettoniche e sociali realizzabili e sostenibili, al fine di rispondere alla grande sfida socio-culturale del momento.

Christiane Bürklein

Padiglione Finlandia:
From Border to Home http://frombordertohome.fi/
dal 28 maggio al 27 novembre 2016 ai Giardini della Biennale, Venezia
Per registrarsi all'evento: https://www.eventbrite.co.uk/e/transforming-europe-the-opportunity-within-the-european-crisis-tickets-26347838093?utm
Immagini: Courtesy of MFA, all rights of the authors.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature