08-11-2016

Apre Scalo Milano, progetto di Metrogramma

Metrogramma,

Milano,

Sport & Wellness, metropolitana,

Design,

Ha aperto Scalo Milano uno spazio commerciale che nasce sull'areale dell'ex-fabbrica Saiwa a Locate Triulzi, zona sud di Milano.



  1. Blog
  2. News
  3. Apre Scalo Milano, progetto di Metrogramma

Apre Scalo Milano, progetto di Metrogramma Ha aperto Scalo Milano uno spazio commerciale che nasce sull'areale dell'ex-fabbrica Saiwa a Locate Triulzi, zona sud di Milano. La direzione artistica e la progettazione architettonica è dello studio Metrogramma Milano di Andrea Boschetti e Alberto Francini.



Scalo Milano, il nuovo centro commerciale”City Style”, raggiungibile con la metropolitana, la rete ferroviaria e le tangenziali, a 20 minuti dal centro di Milano, ha aperto i suoi battenti a Locate Triulzi, su un area ex-industriale che ha ospitato uno storico stabilimento Saiwa, fabbrica di biscotti.





Il progetto dello studio di architettura e urbanistica Metrogramma Milano sfrutta proprio questa preesistenza e il suo linguaggio, la fabbrica quale icona dello spirito imprenditoriale milanese, per arrivare alla realizzazione di un vero e proprio quartiere nuovo, superando l'idea di shopping tipico del centro commerciale classico. Scalo Milano con i suoi 60mila metro quadrati di estensione e 300 unità commerciali è il primo progetto di luxury village in Italia, dove un'offerta commerciale di altissimo livello fa eco a un  disegno architettonico ambizioso e innovativo per il settore. 



Metrogramma infatti propone una rilettura della fabbrica, arricchendone gli stilemi con ampie vetrate variamente riflettenti e colorate, acciai specchianti e metalli cromati, dall'anima grintosa e dinamica. Cuore pulsante è la grande piazza con la sua copertura spettacolare.





In questo progetto tutto si accosta a una attenta progettazione degli spazi esterni, collegati da percorsi intervallati da spazi, vere piazze urbane con il loro arredo urbano, verde e illuminazione.
Una risposta progettuale che crea luoghi di sosta e di condivisione attorno ai tre temi di Scalo Milano: Food, Fashion e Design. Inoltre troviamo spazi dedicati all'arte contemporanea nelle sue varie declinazioni, dalla fotografia alla street art, per le molte iniziative extra-shopping, sottolineando la propria vocazione a diventare un nuovo “city hub”.

Christiane Bürklein

Progetto (progettazione architettonica e direzione artistica generale): Metrogramma Milano
Luogo: Locate Triulzi, Milano
Committente: LOCATE District SPA, PROMOS Group
Anno: 2016 
Immagini: courtesy of Metrogramma

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature