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- Apre Scalo Milano, progetto di Metrogramma


Scalo Milano, il nuovo centro commerciale”City Style”, raggiungibile con la metropolitana, la rete ferroviaria e le tangenziali, a 20 minuti dal centro di Milano, ha aperto i suoi battenti a Locate Triulzi, su un area ex-industriale che ha ospitato uno storico stabilimento Saiwa, fabbrica di biscotti.


Il progetto dello studio di architettura e urbanistica Metrogramma Milano sfrutta proprio questa preesistenza e il suo linguaggio, la fabbrica quale icona dello spirito imprenditoriale milanese, per arrivare alla realizzazione di un vero e proprio quartiere nuovo, superando l'idea di shopping tipico del centro commerciale classico. Scalo Milano con i suoi 60mila metro quadrati di estensione e 300 unità commerciali è il primo progetto di luxury village in Italia, dove un'offerta commerciale di altissimo livello fa eco a un disegno architettonico ambizioso e innovativo per il settore.

Metrogramma infatti propone una rilettura della fabbrica, arricchendone gli stilemi con ampie vetrate variamente riflettenti e colorate, acciai specchianti e metalli cromati, dall'anima grintosa e dinamica. Cuore pulsante è la grande piazza con la sua copertura spettacolare.


In questo progetto tutto si accosta a una attenta progettazione degli spazi esterni, collegati da percorsi intervallati da spazi, vere piazze urbane con il loro arredo urbano, verde e illuminazione.
Una risposta progettuale che crea luoghi di sosta e di condivisione attorno ai tre temi di Scalo Milano: Food, Fashion e Design. Inoltre troviamo spazi dedicati all'arte contemporanea nelle sue varie declinazioni, dalla fotografia alla street art, per le molte iniziative extra-shopping, sottolineando la propria vocazione a diventare un nuovo “city hub”.
Christiane Bürklein
Progetto (progettazione architettonica e direzione artistica generale): Metrogramma Milano
Luogo: Locate Triulzi, Milano
Committente: LOCATE District SPA, PROMOS Group
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Metrogramma