13-07-2016

Aluminium House di Fran Silvestre Arquitectos

Madrid,

metropolitana,

Design,

Interior Design,

Una casa che non lascia indifferente.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Aluminium House di Fran Silvestre Arquitectos

Aluminium House di Fran Silvestre Arquitectos Una casa che non lascia indifferente. Linee pulite, metallo e tantissima luce sono gli ingredienti dell'ultimo lavoro dello studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos, la Aluminium House a Madrid.



Lo studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos presenta Aluminium House, una residenza che nasce su un sito privilegiato nell'area metropolitana madrilena caratterizzata da giardini e grandi alberi, ossia un contesto paesaggistico di pregio.
Da sempre attenti al dialogo con il contesto e l'inserimento armonico dell'architettura nel paesaggio, come abbiamo potuto notare anche in altri progetti come la Cliff House sulla costa del Mediterraneo (link) o la Balint House a Valencia (link), con il loro ultimo progetto della Aluminium House gli architetti di Fran Silvestre Arquitectos affinano e confermano il loro stile.





Linee decise dal colore bianco puro disegnano il volume in calcestruzzo a due piani, i cui interni si strutturano attorno all'atrio che non solo mette in comunicazioni i vari ambienti, ma è anche fonte di luce naturale.



Il piano superiore è marcato dalla grande terrazza con parapetto in vetro che si sporge sulla piscina, fungendo da protezione solare per gli interni del piano terra e da parziale copertura della veranda. L'uso dell'alluminio come rivestimento di alcune delle superfici esterne della casa, tra cui il balcone persino sul lato inferiore, smaterializza il volume, in quanto il grigio metallico sfuma i contorni dell'edificio facilitando il suo rapporto con il contesto naturale.





All'interno il grigio dell'alluminio viene ripreso dalle sfumature del marmo a pavimento, unica concessioni in ambienti candidi.



Con Aluminium House Fran Silvestre Arquitectos ha creato una residenza di apparente minimalismo che trae il suo fascino dai materiali utilizzati, dalla pietra al metallo, dal vetro all'acqua dell'ampia piscina, facilitando il dialogo con l'esterno e regalando una connotazione fortemente materica al volume altrimenti molto etereo.

Christiane Bürklein

Progetto: Fran Silvestre Arquitectos, www.fransilvestrearquitectos.com
Interior Design: Alfaro Hofmann
Luogo: Madrid, Spagna
Anno: 2016
Immagini: Diego Opazo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature