25-08-2015

All'EXPO Milano 2015 con i bambini

Milano, USA, Estonia,

Gallery, Cascina, Expo,

EXPO Milano 2015, la parola chiave dell'anno.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. All'EXPO Milano 2015 con i bambini

All'EXPO Milano 2015 con i bambini EXPO Milano 2015, la parola chiave dell'anno. L'esposizione mondiale a Milano è una grande attrazione per tutta la famiglia, come abbiamo potuto testare in ben tre visite a Milano, sempre con bambini a seguito; e non è ancora finita!



Abbiamo già parlato dell'atmosfera festosa che aleggia sul decumano, arteria principale dell'EXPO Milano 2015, delle variopinte architetture che fanno da richiamo, dei profumi dei piatti più svariati provenienti da tutto il mondo.



Un concentrato del mondo che non lascia indifferenti nemmeno i bambini. Se sono stati già in qualche parco divertimento non hanno difficoltà ad ambientarsi. Infatti le code davanti ad alcuni padiglioni, almeno nel mese di agosto, fanno concorrenza a quelle delle attrazioni di Gardaland, il parco giochi più famoso d'Italia, il che la dice lunga sul successo di EXPO presso il pubblico!
Il parco della Cascina Triulza è dedicato proprio ai bambini con percorsi attrezzati, ma attenzione: rischiate di dover litigare per riportare i vostri figli sul decumano a continuare la visita! 



Per fortuna tanti padiglioni (non solo quello della Repubblica Ceca, il numero 1 per i bambini data la presenza della piscina, seguito dalla Gallery of Estonia con i dondoli) offrono spazi dove i bambini possono muoversi oltre ad interagire in maniera virtuale, grazie ai vari dispositivi elettronici e installazioni messi a disposizione dei singoli paesi. 



Possiamo dire una cosa? Se alcuni dei progettisti scelti dai paesi in esposizione avessero chiesto ai loro figli come rappresentare il proprio paese e cosa condividere con i visitatori, sicuramente avremmo trovato meno elettronica e più diversificazione. 





Un esempio positivo è il Gabon, nel cluster del caffè, disegnato dal Politecnico di Milano e arricchito dalle fotografie del grande Sebastião Salgado. Lo spazio dall'allestimento semplice viene vivacizzato da una serie di oggetti scelti, legati alla tradizione, sullo sfondo di video tematici di grande impatti visivo che piacciono anche ai bambini. Una reazione non scontata, specialmente se messa a confronto con l'effetto dei 7 video all'interno del padiglione USA, dove per i bambini italiani appare strano vedere la pasta pronta in scatola. 



Sono queste le cose che ci dovrebbero far riflettere in quanto i ragazzi sono il futuro del pianeta, non hanno preconcetti, sono curiosi e vanno stimolati: un terreno fertile dove seminare il rispetto e l'amore nei confronti della Terra.

Christiane Bürklein

EXPO Milano 2015
dal 1 maggio al 31 ottobre 2015
Immagini: Christiane Bürklein
Link correlati: https://www.floornature.it/blog/livegreenblog-esplora-expo-milano-2015-10858/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature